In questo articolo

    Banana Accounting Extension

    Rendiconto 5 per mille per Associazioni

    Produttività
    Italia

    Report del Rendiconto "5 per mille" per Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di volontariato.

    Inizia con quest'estensione

    Documentazione estensione

    Il Rendiconto 5 per mille indica come sono stati utilizzati i fondi raccolti con il 5 per mille, raggruppandoli in categoria di spesa, e con il dettaglio di ogni singolo conto. 

    Struttura del rendiconto

    Il rendiconto 5 per mille espone le diverse uscite raggruppate in base alle voci definite nel piano dei conti, nella colonna Gr1.

    • Gruppo 0
      Elementi con Gr1: R2.7.
    • Gruppo 1: Risorse umane.
      Elementi con Gr1: C1;C3.1;C3.2;C3.3.
    • Gruppo 2: Costi di funzionamento.
      Elementi con Gr1: C2.1;C2.2;C5;C6.1;C8;C10
    • Gruppo 3: Acquisto beni e servizi.
      Elementi con Gr1: C4;C6.2;C6.3;C7;C9;C11
    • Gruppo 4: Erogazioni ai sensi della propria finalità istituzionale
      Elementi con Gr1: C12.2;C12.3
    • Gruppo 5: Altre voci di spesa riconducibili al raggiungimento dello scopo sociale
      Elementi con Gr1: C12.1;C12.4;C13
    • Gruppo 6: Accantonamento
      Elementi con Gr1: P2.2.

    Impostazione tabelle Conti o Categorie

    Per gestire il cinque per mille si devono creare dei segmenti di livello 1 (:) nella tabella Conti o Categoria (contabilità Entrate e Uscite).

    Si devono avere almeno 2 segmenti uno per l'anno corrente e quello per gli anni precedenti (utilizzo accantonamenti).

    • ":5XAP" 5 per mille anni precedenti
    • ":5XAC" 5 per mille anno corrente
    • Se necessario si possono creare dei segmenti appositamente per l'anno. Per esempio:
      ":5X20" 5 per mille anno 2020.

    Registrazioni 5 per mille

    Per registrare i movimenti che si riferiscono alla raccolta del cinque per mille devi utilizzare il segmento di livello 1 (:). Nella stessa colonna dove registri il conto Dare o il conto Avere devi far seguire il conto dal segmento della raccolta del cinque per mille.

    Rendiconto 5 per mille

    • Nelle proprietà file, Indirizzo si deve indicare l'indirizzo dell'Associazione e il Codice fiscale (numero fiscale)
    • Nella tabella Testi Report bisogna indicare (nella colonna Testo)  i testi necessari al report 5 per mille.
    • Se l'utilizzo avviene su 2 anni (anno attuale e anno precedente) bisogna avere lo stesso segmento in entrambi i files.
      Al momento dell'esecuzione dell'Estensione verrà chiesto se si desidera includere anche l'anno precedente. 
      La presentazione avviene sulla base dei conti contenuti nel file dell'anno corrente.

    Esegui il rendiconto dal menu Estensioni, comando Report Associazioni e Associazioni - Report "5 per mille"

    Aiutaci a migliorare la documentazione

    Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

    Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

    Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email