You are here

Biblioteche

 

Download modello: modello_biblioteca.ac2

 
Tipologia: Utilities, Formazione, Svizzera
Come usare un modello


 

Modo d'uso del modello per le biblioteche

Inserire e gestire i dati gli utenti

I dati degli utenti vengono iseriti nella tabella Gruppi e Contatti.

Nella tabella Gruppi vengono inseriti i gruppi di utenza e nella tabella Contatti si inseriscono i dati degli utenti.

Per la spiegazione delle colonne presenti nella Tabella Gruppi e Contatti si veda la spiegazione della Rubrica.

Tabella Gruppi

Tabella Contatti

Inserimento dei libri

I dati dei libri si inseriscono nella tabella Articoli.

Per le spiegazioni dettagliate delle colonne consultare la pagina Biblioteca e collezioni - Colonne

Modalità per inserire i dati dei libri:

  • Inserimento manuale
  • Ripresa dei dati da Excel
  • Ripresa dei dati dei libri automaticamente da internet

Per le spiegazioni dettagliate delle colonne consultare la pagina Biblioteca e collezioni - Inserimento dei libri

Gestire i prestiti

Nella tabella Prestiti vengono gestiti i prestiti dei libri e la scadenza entro la quale i libri devono essere restituiti.

Per le spiegazioni dettagliate delle colonne consultare la pagina Biblioteca e collezioni - Gestire i prestiti


Restituzione di un libro

Per cercare un libro e registrare la restituzione basta anadare nel menu Utilità e scegliere il comando Restituzione Articoli.

Per le spiegazioni dettagliate delle colonne consultare la pagina Biblioteca e collezioni - Restituzione di un libro


Archiviare i dati

Con il comando Archivia dati , menu Utilità, e poi Archivia Prestiti, il programma elimina tutti i prestiti dei libri restituiti dalla tabella Prestiti, e li inserisce in una tabella Archivi.

Per le spiegazioni dettagliate delle colonne consultare la pagina Biblioteca e collezioni - Archiviare i dati

 

Diario di bordo - organizzazione e note interne

La tabella Diario è molto utile per scrivere i turni delle bibliotecarie o per segnare annotazioni o fatti rilevanti, liste di cose da fare, ecc.

 

Stampare le etichette

È possibile stampare due tipi di etichetta:

  • Etichette piccole da mettere sul dorso del libro (con il codice del libro), in modo che fosse visibile sugli scaffali
    Le etichette possono essere stampate sia a partire dal file Banana dove sono già registrati tutti i libri della biblioteca, sia da un file vuoto, nel caso in cui vogliate prima stampare i codici e poi attribuirli ai libri.

Stampa codici libri

Stampa etichette per interno del libro

 

Gestione delle quote annuali

Per le biblioteche che hanno le sottoscrizioni dei soci, per gestire le quote sociali è possibile creare un file nuovo di contabilità in partita doppia.
Si può far riferimento all'esempio in contabilità in partita doppia: modello_biblioteca_gestione_quote_sociali.ac2.

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email