Persone giuridiche, PMI, partitario Clienti/Fornitori | Contabilità in partita doppia
Persone giuridiche, PMI, partitario Clienti/Fornitori | Contabilità in partita doppiaModello ideale per gestire la contabilità di una Sa e Sagl, senza assoggettamento IVA e con cifra d'affari annua uguale o superiore a CHF 500'000. Il piano contabile è strutturato secondo lo schema PMI e presenta il partitario clienti / fornitori, adatto a chi fa la contabilità sul fatturato.
- Nella tabella Conti trovi, alla fine del piano contabile, il partitario clienti e fornitori impostato con i conti collegati rispettivamente agli attivi e ai passivi; pertanto i saldi figureranno nel Bilancio.
- Tutte le fatture dei clienti e dei fornitori si registrano al momento dell'emissione e del ricevimento.
Crea il tuo file
- Apri il modello con la WebApp di Banana Contabilità Plus
- Con il comando File > Proprietà file imposta il periodo, il nome della tua azienda e la moneta di base (puoi fare il budget e la contabilità in qualsiasi moneta desideri).
- Con il comando File > Salva con nome, salva il file. È utile indicare nel nome del file, il nome della società e l'anno. Per esempio "Rossi-SA-20xx.ac2".
ATTENZIONE: se chiudi il browser senza salvare, perderai i dati immessi. Salva sempre il file sul tuo computer.
Per riaprire il file salvato clicca su File > Apri.
Con questo modello puoi:
- Creare le fatture da inviare ai clienti utilizzando nella colonna Ct. Dare il conto del cliente e nella colonna Ct. Avere il conto del ricavo. Avrai così contemporaneamente la fattura già contabilizzata e integrata nel file della contabilità.
- Registrare le fatture ricevute dai fornitori anche con lettura codice Qr e creare ordini di pagamento (pain.001). I file pain.001 sono dei messaggi XML che contengono i dettagli per effettuare i pagamenti e possono essere inviati agli istituti finanziari che riconoscono questo formato. Ulteriori informazioni Ordini di pagamento pain.001 (solo con piano Advanced).
- Importare tutti i movimenti dagli estratti bancari e postali o carte di credito con l'uso delle Regole per avere delle registrazioni completamente automatizzate (solo con piano Advanced).
- Gestire centri di costo per conoscere dettagli specifici di determinati conti.
- Creare budget e previsioni finanziarie per monitorare la liquidità ed essere sicuri di poter far fronte agli impegni futuri; prevedere i ricavi e i costi avere scenari per valutare la redditività della propria azienda.
- Stampare tutti i report di cui hai bisogno: Bilanci, Giornale, Schede conto, Fatture aperte e tanto altro ancora.
Per alcune funzioni è necessario un abbonamento al piano Advanced di Banana contabilità Plus, utilizzare le nuove funzioni delle Regole, Filtro e Ordina righe temporaneo. Guarda tutte le funzioni del piano Advanced.
Nella nostra Documentazione trovi tanti approfondimenti che ti aiuteranno a gestire la contabilità come un professionista: