Azienda | IVA aliquota saldo | PMI
Azienda | IVA aliquota saldo | PMILe aziende che hanno una cifra d'affari annua (incluso IVA) non superiore a 5,024 milioni di franchi e con l'imposta dovuta non superiore a 103'000 franchi annui possono optare per l'IVA aliquota saldo, dietro richiesta e autorizzazione dall'AFC.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Confederazione alla pagina Aliquote saldo e aliquote forfettarie in materia di IVA.
Nel modello di Banana Contabilità Plus, il piano contabile e la tabella Codici IVA hanno tutte le impostazioni per gestire l'IVA in Svizzera con l'aliquota saldo.
Puoi decidere se nelle registrazioni:
- Avere la scomposizione IVA su ogni registrazione
Prima di iniziare a registrare, inserisci le tue aliquote IVA nella tabella Codici IVA e inserisci "SÌ" nella colonna Lordo. Ad ogni registrazione, ci sarà la scomposizione IVA, con l'importo IVA indicato nell'apposita colonna. - Calcolare l'IVA aliquota saldo alla fine del periodo
I Codici IVA devono essere inseriti nel dialogo del calcolo IVA, presente nell'estensione di Banana Contabilità Plus. Le registrazioni verranno registrate con gli importi al lordo IVA e non ci sarà la scomposizione degli importi IVA.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Formulario IVA - aliquota saldo/forfetaria.
A fine periodo il programma esegue in automatico il calcolo dell'IVA ad aliquota saldo e crea in PDF il fac-simile del formulario ufficiale e il file Xml per l'inoltro elettronico dei dati IVA all'AFC.
Il programma include tante funzioni per lavorare velocemente e ottenere risultati professionali.
Per alcune funzioni è necessario un abbonamento al piano Advanced di Banana contabilità Plus, come per esempio generare il fac-simile o il file XML del Rendiconto IVA, utilizzare le nuove funzioni delle Regole, Filtro e Ordina righe temporaneo. Guarda tutte le funzioni del piano Advanced.
Crea il tuo file
- Apri il modello con la WebApp di Banana Contabilità Plus
- Con il comando File > Proprietà file imposta il periodo, il nome della tua azienda e la moneta di base (puoi fare il budget e la contabilità in qualsiasi moneta desideri).
- Con il comando File > Salva con nome, salva il file. È utile indicare nel nome del file, il nome della Società e l'anno. Per esempio "Rossi-SA-20xx.ac2".
ATTENZIONE: se chiudi il browser senza salvare, perderai i dati immessi. Salva sempre il file sul tuo computer.
Altre informazioni e approfondimenti: