Italia

Impara a fare la contabilità di un Ente del Terzo Settore

Impara, passo dopo passo, a fare la contabilità della tua piccola associazione e ottenere facilmente il Rendiconto per Cassa conforme alle disposizioni degli Enti del Terzo Settore con ricavi fino a 300'000 euro, da depositare al RUNTS.

00:00 - Impara a fare la contabilità di un ETS
00:31 - Linee guida per un'associazione
01:46 - Crea il File per l'Associazione
03:10 - Imposta i dati base
04:03 - I dati della contabilità
04:31 - Tabella Conti
08:02 - Tabella Categorie
09:42 - Tabella Registrazioni
11:35 - Scheda conto o categoria
12:27 - Funzionalità
14:11 - Controlla e ricalcola la contabilità
15:06 - Rendiconto per Cassa
17:31 - Altre stampe

 

Risorse utili

Testi video

Impara a fare la contabilità di un ETS
Banana Contabilità Plus
Devi gestire la contabilità di una piccola associazione ma non hai una formazione contabile?
Con questo video, impari facilmente a registrare le entrate e le uscite di un Ente del Terzo Settore con ricavi fino a 300mila euro, e ottenere il Rendiconto per Cassa
Il software Banana Contabilità Plus è molto intuitivo grazie alla sua interfaccia a tabella simile a Excel
Permette di correggere e modificare i dati in ogni momento, segnala eventuali errori, e fa tutti i calcoli in automatico

Linee guida per un'associazione
Una piccola associazione deve essere iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Tieni tutti gli scontrini e le fatture di spese effettuate e di ricavi incassati
Questo ti aiuterà a inserire le entrate e le uscite
Crea il File contabile e inserisci le entrate e le uscite effettive della liquidità
Alla fine dell'anno verifica i saldi della cassa, della banca e delle altre voci di entrata e uscita
Potrai comunque rivolgerti a un consulente o un commercialista per farti controllare il tuo lavoro
In pochi clic crei il rendiconto di cassa, puoi verificarlo ed eventualmente correggere i dati
Il Rendiconto di Cassa è il report obbligatorio per gli Enti con ricavi fino a 300mila euro
Riassume le entrate e uscite dell'anno relative alla Liquidità
Deve essere approvato dall'Assemblea dei soci e depositato nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
Se per la tua associazione devi fare anche altri adempimenti, con il programma riuscirai a farli facilmente
Potrai preparare il 5 per mille, gli attestati di donazione e i rendiconti delle raccolte fondi

Crea il File per l'Associazione
Avvia Banana Contabilità Plus
Clicca su Crea nuovo
Il comando apre la finestra per creare un nuovo File
Da questa finestra puoi accedere a tutti i modelli disponibili
Consigliamo di partire da un modello esistente e personalizzarlo con i tuoi dati
Imposta la Regione e la lingua selezionando "Italia-italiano"
seleziona la categoria "Non-profit"
e il tipo di contabilità "Contabilità entrate uscite"
appariranno i modelli disponibili secondo i criteri di ricerca che hai inserito
Seleziona quindi il modello consigliato "Entrate Uscite con solo conti Liquidità"
In alternativa, puoi inserire nel filtro di ricerca il numero identificativo del modello "11098"
così apparirà direttamente il modello consigliato
Questo modello è già preimpostato, potrai personalizzarlo secondo le tue necessità e adattarlo con i tuoi dati
Cliccando su "Maggiori informazioni"
andrai alla documentazione online del modello, dove potrai trovare la documentazione con informazioni utili
Puoi provare il modello aprendolo direttamente nel browser e scaricare il tutorial con le registrazioni di esempio
Infine, clicca su "Crea" per caricare il modello e iniziare la tua contabilità

Imposta i dati base
Quando viene creato un nuovo File, come prima cosa occorre impostare i dati base della contabilità
La finestra di dialogo dove inserire questi dati si apre in automatico
ma puoi sempre accedervi quando vuoi dal menu "File", "Proprietà File"
Nella sezione Contabilità
inserisci il nome della tua associazione o ente
le date annuali di apertura e di chiusura della contabilità
e la moneta di base con la quale viene gestita la contabilità
Nella sezione "Indirizzo"
inserisci l'indirizzo completo e il codice fiscale della tua associazione o ente
Infine conferma con "OK"
Salva il File cliccando su "File", "Salva con nome"
Nel nome del File, è utile indicare il nome dell'associazione e del rispettivo anno contabile

I dati della contabilità
In Banana Contabilità Plus,
i dati vengono inseriti e visualizzati in tabelle
L'interfaccia è ispirata a Excel, e risulta intuitiva e facile da usare
Tutto è pronto all'utilizzo: tabelle per piano dei conti e registrazioni, formule già integrate, controllo e segnalazione di errori
Tutti i dati possono essere modificati in qualsiasi momento

Tabella Conti
Per rendere più semplice e intuitivo l'uso,
il piano dei conti è stato strutturato su due tabelle
Nella tabella Conti, sono indicati tutti i conti della Liquidità
La tabella è suddivisa in colonne
Nella colonna "Conto", inserisci il nominativo del conto
Il Conto può essere di tipo descrittivo, rappresentato da una parola, oppure di tipo numerico, rappresentato da un codice
Nella colonna "Descrizione", inserisci la descrizione del conto
La colonna "Somma In", è utilizzata per i gruppi di totalizzazione
Ogni conto può essere associato a un gruppo
Nella colonna "Gruppo", definisci i gruppi di totalizzazione
Tramite questa colonna, puoi raggruppare e avere una somma totale di tutti i conti appartenenti allo stesso gruppo
La colonna "Gr1", serve per il raggruppamento dei conti, necessario per creare il Rendiconto di Cassa
Per ogni conto devi inserire il codice di raggruppamento specifico
I codici da utilizzare sono definiti nella documentazione online. Trovi il link in descrizione
Ad esempio, a ogni conto Banca deve essere associato il corrispondente codice "ACIV1"
Nella colonna "Apertura", inserisci i saldi di apertura
Sotto ad ogni tabella, sono indicate le "Viste"
Le viste definiscono la visualizzazione delle colonne nella tabella
Per ogni vista, dal menu "Dati", "Disponi colonne"
puoi definire le colonne che vuoi visualizzare e la sequenza in cui appaiono
Sempre dal menu "Dati", seleziona "Disponi Tabelle"
puoi invece aggiungere o rimuovere 'Viste' alle tue tabelle
Cliccando sulla Vista "Precedente"
viene mostrata anche la colonna "Precedente"
in questa colonna devi inserire i saldi del periodo precedente di tutti i conti
Se un conto di Liquidità ha un saldo nella colonna Apertura, riporta lo stesso saldo anche nella colonna Precedente
Questi saldi sono obbligatori, e vengono riportati nelle colonne dedicate all'anno precedente nel Rendiconto per Cassa
Le colonne "Entrate", "Uscite" e "Saldo", vengono invece aggiornate in automatico dal programma, dopo aver registrato le entrate e le uscite
Le informazioni sono immediate
Nella colonna "Entrate", sono riportati i saldi delle registrazioni in entrata
Nella colonna "Uscite", sono riportati i saldi delle registrazioni in uscita
Mentre nella colonna "Saldo", sono riportati i saldi complessivi tra le entrate e le uscite
Puoi verificare subito che i valori di cassa e banca siano giusti
Quando crei il File della contabilità, la tabella Conti è già preimpostata e pronta per l'utilizzo
Puoi però personalizzarla come meglio credi
Inserisci ad esempio un nuovo conto
Seleziona una riga
e clicca sul comando "Aggiungi riga" nella barra degli strumenti
Questo comando aggiunge una riga vuota subito dopo a quella selezionata
Inserisci quindi il conto che vuoi, come ad esempio un altro conto bancario
completa tutte le colonne, e ricordati di inserire il codice corretto nella colonna "Gr1"
Oppure modifica direttamente un conto già esistente
o cancella le righe dei conti che non ti servono, dal menu "Modifica", "Elimina righe"

Tabella Categorie
Le voci di spesa e di entrata sono indicate nella tabella "Categorie"
La tabella è suddivisa in colonne
Il funzionamento è come quello della tabella "Conti" vista in precedenza
Nella colonna "Categoria", inserisci il nominativo della categoria
Nella colonna "Descrizione", inserisci la descrizione della categoria
La colonna "Somma In", è utilizzata per i gruppi di totalizzazione
Nella colonna "Gruppo" definisci i gruppi di totalizzazione
Tramite questa colonna, puoi raggruppare e avere una somma totale di tutte le categorie appartenenti allo stesso gruppo
La colonna "Gr1" serve per il raggruppamento delle categorie, necessario per creare il Rendiconto di Cassa
Per ogni categoria, devi inserire il codice di raggruppamento specifico
I codici da utilizzare sono definiti nella documentazione online
Nella colonna "Precedente", inserisci i saldi del periodo precedente di tutte le categorie
Questi saldi sono obbligatori, e vengono riportati nelle colonne anno precedente nel Rendiconto per Cassa
Le colonne "Entrate", "Uscite" e "Saldo", vengono invece aggiornate in automatico dal programma con i saldi di tutte le categorie
Le entrate sono indicate in positivo
mentre le spese sono indicate in negativo
Esattamente come per la tabella Conti, puoi personalizzare anche la tabella Categorie come meglio credi
Aggiungi nuove categorie, modifica quelle esistenti o cancella quelle che non ti servono

Tabella Registrazioni
La tabella "Registrazioni" è il fulcro centrale, dove devi inserire tutte le entrate e le uscite dell'anno
La tabella è suddivisa in colonne
Nella colonna "Data", inserisci la data del movimento
Nella colonna “Doc”, puoi inserire il numero del documento che giustifica l’entrata o l’uscita
Nella colonna "Descrizione", inserisci la descrizione del movimento
Nella colonna "Entrate", inserisci l'importo in entrata del movimento
Nella colonna "Uscite", inserisci l'importo in uscita del movimento
Nella colonna "Conto", inserisci il conto da dove provengono i soldi
Nella colonna "Categoria", inserisci invece la categoria di uscita o di entrata
I tre esempi mostrano:
una registrazione di incasso di una quota associativa, dove l'importo entra nella banca e la categoria di entrata è Entrate quote
una registrazione di spesa per l'acquisto di materiale di cancelleria, dove l'importo esce dalla cassa e la categoria di uscita è spese Postali
una registrazione per il prelevamento dalla banca verso la cassa, dove l'importo entra in cassa ed esce dalla banca
in questo caso si mette un conto di Liquidità anche nella colonna Categoria
Sulla pagina di documentazione online vedi altri esempi di registrazioni più comuni. Trovi il link nella descrizione del video
Inserisci man mano tutti i tuoi movimenti
Avrai immediatamente tutti i saldi di conti e categorie aggiornati nelle rispettive tabelle,
e potrai tenere costantemente sotto controllo la tua situazione finanziaria
Scorrendo le entrate e le uscite che hai inserito, hai una visione chiara e cronologica di tutte le operazioni
Ogni dato inserito può essere modificato e corretto in qualsiasi momento

Scheda conto o categoria
La Scheda Conto o Categoria, permette di avere un elenco completo dei movimenti contabili che riguardano uno stesso conto, una stessa categoria o uno stesso gruppo
Clicca sul piccolo simbolo che si presenta quando si seleziona la cella che contiene il conto
In una nuova tabella vedrai l'elenco completo e dettagliato dei movimenti che riguardano il singolo conto
Vedi subito se corrispondono con quelli dell’estratto conto bancario
Se ci sono differenze, puoi sempre modificarli in qualsiasi momento
La Scheda Conto o Categoria è temporanea e viene calcolata al momento della richiesta
Per aggiornare la Scheda Conto, in seguito a modifiche alla tabella Registrazioni, occorre impartire nuovamente il comando
oppure cliccare sul simbolo "Aggiorna tabella"

Funzionalità
Esistono diverse funzionalità che ti permettono di lavorare al meglio e più velocemente in Banana Contabilità Plus
Una funzionalità molto utile è quella della Ricerca, per trovare testi o valori all'interno della contabilità
Dal menu "Dati", utilizza il comando "Trova"
e inserisci il testo o il valore che vuoi cercare all'interno della contabilità
Clicca poi su "Cerca tutti"
I risultati della ricerca sono visualizzati nell'apposita finestra
Fai dopplio clic su un risultato
e il programma ti porta direttamente alla riga della tabella corrispondente
Un'altra funzionalità utile è quella di colorare le righe delle tabelle
Con il comando "Colora Righe" dalla barra degli strumenti
puoi colorare le righe che vuoi mettere in risalto, con i colori che vuoi
Seleziona la finestra "Grafici" in basso
per vedere il grafico dell'evoluzione della liquidità o di qualsiasi altro conto o categoria
Hai anche la possibilità di copiare le righe delle tabelle
Puoi copiare i dati da Banana a Excel, e viceversa
Seleziona le righe della tabella che vuoi copiare,
dal menu "Modifica", seleziona il comando "Copia Righe"
in Excel,
incolla le righe copiate
Oltre alle righe con i dati, vengono copiate anche le intestazioni delle colonne
Un altro strumento molto utile è l'aiuto contestuale, che ti dà un aiuto immediato e relativo a ciò a cui stai lavorando
Clicca sul simbolo di aiuto in alto a destra della tabella
Sarai collegato direttamente alla pagina della documentazione online relativa alla tabella in cui ti trovi

Controlla e ricalcola la contabilità
Controlla i dati che hai inserito, e verifica la presenza di eventuali errori con l'apposito comando
Dal menu "Azioni", seleziona "Controlla Contabilità"
il comando ricalcola i totali delle tabelle Conti e Categorie, e verifica se vi sono errori nelle righe delle diverse tabelle
In caso di presenza di eventuali errori o problemi, questi vengono segnalati dal programma
e indicati nelle finestre Info e Messaggi
Vengono indicati: la tabella, la riga e la colonna in cui si trova l'errore
e il messaggio dell'errore
Clicca sul simbolo di aiuto accanto al messaggio
e sarai collegato direttamente alla pagina online corrispondente all'errore, che contiene le possibili cause e soluzioni
In questo modo potrai trovare rapidamente il problema e correggerlo subito

Rendiconto per Cassa
Il Rendiconto per Cassa contiene le entrate e le uscite effettive del periodo annuale relative alla Liquidità
È obbligatorio per gli enti con ricavi fino a 300mila euro
Ottenere il Rendiconto per cassa è molto semplice e veloce
Il programma utilizza i dati già inseriti nella contabilità
Devi soltanto dare il comando per la creazione automatica del rendiconto
Dal menu "Estensioni", "Rendiconti Enti Terzo Settore", seleziona "Rendiconto per cassa"
Definisci alcuni parametri per la stampa del rendiconto
Puoi decidere se includere un tuo logo nella stampa,
stampare l'indirizzo nell'intestazione,
stampare il titolo,
impostare la colonna di raggruppamento, ed eventualmente includerla anche nella stampa
includere la sezione dei costi e proventi figurativi,
inserire delle note finali,
e cambiare colore dell'intestazione delle tabelle
Clicca su "Aiuto" per visitare la pagina online di documentazione
È utile in caso di problemi o se hai bisogno di maggiori spiegazioni sul rendiconto
Infine, seleziona il periodo per il quale vuoi generare il rendiconto
La stampa del rendiconto di Cassa è immediata
Il Rendiconto di cassa si basa sullo schema definito dal Ministero
Sulla parte sinistra della stampa sono elencate le uscite
mentre sulla parte destra le entrate
Sia per le uscite che per le entrate
vengono indicate le colonne con i saldi dell'anno corrente
e le colonne con i saldi dell'anno precedente
Uscite e Entrate sono raggruppate in:
attività di interesse generale,
attività diverse,
attività di raccolta fondi,
attività finanziarie e patrimoniali
attività di supporto generale
In seguito, su tabelle separate sono anche riportate:
le sezioni di investimenti e disinvestimenti in immobilizzazioni o da flussi di capitali di terzi
la sezione avanzo e disavanzo complessivo
la sezione con i saldi dei conti Liquidità: cassa, banca e posta
e la sezione dei costi e proventi figurativi
Salva il rendiconto in formato pdf, potrai stamparlo e depositarlo al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Altre stampe
Oltre al Rendiconto di cassa, puoi ottenere velocemente anche altri report
Il programma utilizza sempre i dati già inseriti nella contabilità
Devi soltanto dare il comando per la creazione automatica del report desiderato
Dal menu "Estensioni", "Rendiconti Enti Terzo Settore", seleziona dalla lista il report che fa al caso tuo
Potrai ottenere
il report del 5 per mille,
il report Raccolta fondi,
e l'attestato di donazione

 


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