In questo articolo
Dall’inizio dell’anno sono disponibili le nuove estensioni per il Rendiconto IVA Svizzera, aggiornate in base ai cambiamenti introdotti dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) nel corso del 2025. Con il loro rilascio ufficiale, le estensioni rispettano le modalità di trasmissione richieste dalla Confederazione.
Cosa è cambiato
A partire dal 1° gennaio 2025 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha introdotto importanti cambiamenti nella gestione dell’IVA. Le novità riguardano sia gli aspetti normativi sia il formato tecnico per la trasmissione dei dati IVA in Svizzera.
In particolare, i cambiamenti principali sono i seguenti:
- obbligo di rendiconto IVA online
- la trasmissione elettronica del rendiconto IVA avviene con un nuovo formato XML
- sono state introdotte nuove regole per il metodo delle aliquote a saldo e delle aliquote forfetarie e per la gestione di più aliquote
- possibilità di rendiconto IVA annuale
Questi cambiamenti sono stati introdotti gradualmente dall’AFC nel corso del 2025 e hanno comportato diversi adeguamenti delle estensioni IVA di Banana Contabilità.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Rendiconti IVA 2024/2025.
Nuove estensioni IVA dal 2025
Per creare e trasmettere correttamente il Rendiconto IVA, è necessario utilizzare le nuove estensioni IVA 2025 di Banana Contabilità Plus:
Nel corso del 2026, le estensioni Rendiconto IVA 2024 verranno dismesse, perché basate su un formato di trasmissione che non è più accettato dalla piattaforma AFC.
Cosa cambia per te
Dal punto di vista pratico, continui a lavorare come prima:
- registrazioni IVA come sempre
- stesso flusso per creare il rendiconto
- esportazione del file XML da caricare sul portale AFC
I cambiamenti principali non riguardano il tuo modo di lavorare, ma l’adeguamento alle nuove aliquote IVA, l'aggiornamento della tabella Codici IVA e il nuovo formato richiesto dalla Confederazione, in modo che la trasmissione dei dati continui a funzionare senza problemi.
Aggiornamento IVA incluso nel piano Advanced
Se utilizzi già il piano Advanced di Banana Contabilità Plus, l’aggiornamento alle nuove estensioni IVA:
- è incluso gratuitamente nell’abbonamento
- ti permette di rimanere allineato alle nuove regole AFC
Non hai ancora Banana Contabilità Plus?
Lo sapevi che con il piano Advanced di Banana Contabilità Plus puoi generare, con un semplice comando, il file XML del Rendiconto IVA, pronto per essere caricato direttamente sul sito dell'AFC?
Inoltre con Banana Contabilità Plus sei sempre aggiornato, con una versione sempre compatibile con i continui aggiornamenti dei sistemi operativi.
Hai domande?
Se durante l’utilizzo delle nuove estensioni hai osservazioni o suggerimenti, faccelo sapere; il tuo feedback ci aiuta a migliorare continuamente.