Errore: impossibile salvare su disco

Cause

Questo messaggio viene visualizzato quando si cerca di salvare dei dati nel file. Viene indicato:

  • Il nome del file
  • Che è impossibile salvare su disco.

Le principali cause dell'errore sono:

  • Il file è protetto in scrittura o si trova in una cartella nella quale l'utente non ha diritto di scrittura.
  • Il file è usato da un'altra persona.
  • Il supporto (disco, chiave-usb) non è riscrivibile (per esempio un CD).
  • Il file è usato da un altro processo (per esempio Dropbox quando sincronizza i file blocca temporaneamente l'accesso in scrittura).
    In questo caso qualche attimo dopo il file può nuovamente essere sovrascritto.
  • Un sistema di protezione antivirus o di protezione del computer impedisce al programma di scrivere su questa directory.
  • Su Windows 10, è stato attivato l'accesso controllato alle cartelle, che impedisce anche a software sicuri, di scrivere sulle cartelle.
  • Su macOS 10.15 e successivi le preferenze di Privacy impediscono l'accesso alla cartella dove è salvato il file.

Soluzioni

  • Salvare il file con un altro nome, scegliendo un percorso verso un disco non protetto per esempio sul desktop, o un supporto scrivibile.
  • Se si usa l'accesso controllato alle cartelle, consentire a Banana Contabilità di apportare modifiche alle cartelle controllate, aggiungendo alla lista dei programmi abilitati il programma Banana90.exe, contenuto nella directory dei programmi, di regola "C:\Programmi\Banana90".
  • Se si usa macOS 10.15 o successivi vai nel menu Apple  → Preferenze di Sistema → Sicurezza e Privacy → PrivacyFile e Cartelle e seleziona i checkbox sotto Banana Contabilità per consentire l'accesso a file e cartelle in quella posizione.

 

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email