Commissione Restauri Chiesa Parrocchiale di Bironico

In this article

 

 

"Quale cassiere/contabile ho scelto l’utilizzo di Banana per la sua semplicità, praticità e chiarezza nell’esporre conti economici e bilanci. Sicuramente ho ancora molto da apprendere su questo strumento anche se dopo circa 10 anni che lo utilizzo come detto apprezzo la praticità. Ad esempio non essendo una vera associazione o fondazione ma solo una commissione, finora sono riuscito ad ottenere risultati contabili annuali ed il risultato cumulato dal 1999 ad oggi com’è usuale fare con dei progetti di lunga durata. Ad ogni chiusura contabile comunico al segretario del Consiglio Parrocchiale la situazione economica e patrimoniale in modo tale che lui possa riprendere i totali nella contabilità della Parrocchia. Separatamente presento annualmente all’Assemblea Parrocchiale lo stato d’avanzamento del progetto e la situazione finanziaria dello stesso. La semplicità con cui si possono aprire i conti mi permette una grande flessibilità nel gestire la contabilità".

 

L’intero progetto è scomposto in fasi ed a sua volta in tappe. Grazie ai raggruppamenti posso conoscere l’ammontare speso per ogni singola fase o tappa. In fase di redazione del piano contabile, a causa dei fabbisogni della direzione lavori, abbiamo scelto di organizzare la contabilità per artigiano e non per attività o prestazione. Quest’organizzazione permette agli addetti ai lavori una rapida ricerca come già anticipato per fase, tappa e successivamente artigiano. Nella medesima fattispecie abbiamo organizzato la voce dei ricavi. Lo stato patrimoniale invece è molto semplice in quanto gestisco la liquidità in conto corrente ed eventuali piazzamenti in fiduciari.

 

Scopo della Commissione

La Commissione Restauri, così denominata, è nata nel lontano 1999 con un obiettivo ben preciso: gestire e condurre al meglio il restauro della Chiesa Parrocchiale. Il progetto prevede una spesa complessiva di ca. CHF 4 mio, cifra non indifferente. La commissione è composta da cinque membri: il presidente, il cassiere, l’architetto che diregi i lavori, il presidente del Consiglio Parrocchiale ed un membro del Municipio.

 

Contributo

Piano contabile Restauri Chiesa Parrocchiale.ac2 (contabilità in partita doppia)

 

Contatti

Parrocchia di Bironico
6804 Bironico
c.c.p. 65-788839-2

 

 

Partager cet article: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email