Smartphone e tablet nella formazione contabile

In questo articolo

Banana Contabilità consente agli studenti di esercitarsi e svolgere esercizi ed esami, lavorando direttamente sul proprio computer, tablet o smartphone. Il programma è già infatti disponibile oggi per i sistemi operativi desktop Windows, Mac e Linux, e per quelli mobili Android e iOS, Le funzionalità offerte dalla versione mobile sono in linea con quelle della versione desktop.  Il programma si adatta alla dimensione dello schermo e alla presenza o meno della tastiera. Una volta che è installato si può tenere la contabilità anche se non vi è una connessione internet.

Banana Contabilità per Smartphone e Tablet

Perché nelle scuole si possa introdurre l'apprendimento della contabilità con il supporto di software, ogni allievo dovrebbe potere avere a disposizione computer con i quale esercitarsi e svolgere compiti ed esami. Purtroppo, questa condizione non è ancora quasi mai presente. Non ci sono computer nelle classi perché la scuola non li mette a disposizione e perché non tutti gli studenti ne posseggono uno da portare in classe.

Nella maggior parte del mondo però tutti gli allievi delle scuole superiori hanno un telefonino e, con l'avanzare della tecnologia, sempre più allievi avranno uno smartphone sul quale è possibile installare la versione Android o iOS di Banana Contabilità. Gli studenti avranno così un software che permetterà loro di esercitarsi con un software contabile professionale sul loro dispositivo. Oggi gli schermi sono ancora piccoli, ma già fra pochi gli smartphone potranno anche trasformarsi in computer.

L'utilizzo da parte degli allievi dei propri dispositivi comporta notevoli vantaggi:

  • Anche le scuole che non hanno delle aule di informatica potranno introdurre l'uso del software nell'insegnamento.
  • Gli studenti conoscono bene i propri dispositivi e non sarà quindi necessaria una formazione per insegnare l'uso del computer.
  • Una volta installato sul telefonino tramite l'App store, gli studenti possono usare il software in qualsiasi momento, anche senza una connessione internet.

Smartphone che diventano computer portatili

I telefonini diventano sempre più potenti. Gli smartphone Android di nuova generazione, se collegati ad uno schermo esterno, passano alla modalità Desktop Mode e si trasformano in veri computer.

Grazie all'avanzamento tecnologico entro breve tutti gli smartphone offriranno questa funzionalità, per tutti i possessori di telefonini avranno potenzialmente a disposizione anche un computer. Sul mercato stanno già apparendo accessori che permettono di trasformare a poco costo il telefonino in computer. Tutti gli studenti delle scuole commerciali, grazie a Banana Contabilità, potranno usare un software di contabilità non più solo su schermi piccoli.

Il Next Dock è un accessorio che integra schermo, tastiera e batteria. Basta collegarlo al telefonino e questo si trasforma in un computer portatile. La modalità d'uso è simile a quella di Windows. Il costo dell'accessorio è contenuto, perché, rispetto a un laptop, mancano il processore, la memoria e le altre parti molto costose. Si ha poi il vantaggio di lavorare direttamente sul proprio telefonino, quindi con già la connessione internet e l'accesso a programmi e dati.
Attualmente il prezzo è superiore ai US$ 200, ma è probabile che fra qualche anno il prezzo, con uno schermo di 11 pollici, possa ridursi intorno ai US$ 100.

Next dock trasforma il telefonino in computer portatile

Si ipotizzano già anche altre soluzioni. Nella foto si vede uno schermo con un inserto sul retro che permette di inserire il telefonino. Basta collegarlo e il proprio telefono diventa un tablet, fungendo da unità centrale e anche da macchina fotografica ad alta risoluzione.

Lo smartphone diventa un tablet

 

Confronto con altre soluzioni

Banana Contabilità installato sul telefonino/computer dell'allievo è una grande opportunità per le scuole rispetto ad altre soluzioni:

  • Aule attrezzate con i computer.
    Attualmente questa è l'unica soluzione per fare in modo che tutti gli studenti di una scuola possano esercitarsi. Non è però per tutti.
    • Molte scuole non hanno aule attrezzate e non hanno i fondi necessari per far fronte agli alti costi di installazione e gestione.
    • Anche se presenti le aule informatico non sono sempre disponibili, poiché devono essere condivise con altre materie e trovare altri spazi è difficile. Poche ore alla settimana non sono sufficienti per sostenere un programma di insegnamento completo della contabilità. Le aule informatiche dovrebbero essere disponibili agli studenti anche fuori dagli orari di lezione per permettere loro di esercitarsi e svolgere i compiti.
    • Le aule di informatica non si prestano ad una formazione a distanza.
  • I programmi di contabilità in cloud.
    • Richiedono delle connessioni costanti ad internet e un'alta qualità di trasmissione.
    • Tengono i dati sui loro server. Sono difficilmente integrabili in una piattaforma di e-learning (tipo moodle) dove il docente mette a disposizione i file degli esercizi, l'allievo li risolve e ricarica il file.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email