You are here

Nuovo diritto contabile per l'esercizio 2015

In Svizzera, dal primo 1 gennaio per l'esercizio 2015 viene applicato il nuovo diritto contabile in vigore dal 1 gennaio 2013.  Con il nuovo diritto determinante non sarà più la forma giuridica dell'impresa ma la sua importanza economica. Vale l'obbligo di tenere la contabilità per le imprese individuali e le società di persone con cifra d'affari superiore a fr. 500'000 (mentre, alle imprese individuali e le società con una cifra d'affari inferiore a fr. 500'000.-  è permesso di tenere semplicemente una contabilità che indichi solo le entrate e uscite e lo stato patrimoniale.)

Per approfondire l'argomento consigliamo di leggere la documentazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia:
http://www.ejpd.admin.ch/ejpd/it/home/aktuell/news/2012/2012-11-22.html

 

I piani contabili in Banana Contabilità 7 conformi al nuovo sistema dei conti PMI

Questi cambiamenti richiedono nuove disposizioni per la tenuta e la presentazione dei conti. Nella versione 7.0.6 di Banana Contabilità abbiamo adattato il piano dei conti come richiesto dalla nuova legge basandoci sulla pubblicazione di Sterchi, Mattle e Helbling "Sistema dei conti svizzero PMI", un testo di riferimento per le registrazioni contabili, la tenuta dei conti e la presentazione dei conti:
http://www.luganobusinessschool.ch/pubblicazioni/Sistema-dei-conti-svizz...
 




È utile sapere che...

I nuovi piani dei conti sono stati aggiornati ultimamente e sono disponibili anche online:https://www.banana.ch/apps/it/ac2list
 

Italian
channel: 

Share this article: Twitter | Facebook | Email