Gestione Condomini

 

La contabilità immobiliare è una parte fondamentale della gestione di beni immobili che richiede precisione nella registrazione delle transazioni finanziarie. 

Modelli di contabilità

Per ottenere questo esistono due modelli di piani contabili che possono essere utilizzati per tenere la contabilità immobiliare e la scelta del modello più appropriato dipende dalle competenze contabili di chi lo amministra.

L'importante è scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e adottare un sistema di registrazione delle transazioni finanziarie che garantisce una corretta gestione del patrimonio immobiliare.

Specificità dei piano conti per Condomini

Il piano dei conti per la gestione dei condomini è simile ad altre contabilità con la particolarità che i comproprietari sono nei passivi perché considerati dei creditori rispetto al condominio. Infatti i comproprietari anticipano delle spese che avverranno solo successivamente al loro versamento.
La gestione della contabilità che viene descritta serve inoltre anche all'amministratore per verificare la corretta ripartizione delle spese ai comproprietari.

  • Bilancio
    • Conti comproprietari (passivi).
  • Conto Economico
    • Conto Incassi da spese condominiali.
    • Altri incassi (per esempio gli incassi della lavanderia, gli affitti di posteggi a esterni da parte del condominio)
      • Il saldo di tutti gli incassi dovrebbe corrispondere esattamente alla somma dei conti delle spese immobiliari dopo l'addebito del conguaglio spese.
    • Conti spese immobiliari.
      • Il saldo di tutte le spese dovrebbe corrispondere esattamente alla somma degli incassi del condominio dopo l'addebito del conguaglio spese.

Conti per i comproprietari

Per ogni comproprietario viene creato un conto sul quale:

  • Viene addebitato (conto comproprietario Dare) l'importo dell'acconto spese richiesto.
    • La contropartita è il conto Incassi da spese condominiali.
  • Viene accreditato (conto comproprietario Avere) l'importo versato dal comproprietario a titolo di acconto spese.
    • La contropartita (in Dare) è il conto bancario o la cassa in caso di pagamento a contante.


Per il conguaglio di fine anno:

  • Viene addebitato l'importo rimanente da pagare (conto comproprietario Dare).
    • La contropartita (in Avere) è il conto Incassi da spese condominiali.
  • Se ha pagato acconti in eccesso, viene accreditato per l'importo da rimborsare (conto comproprietario Avere).
    • La contropartita (in Dare) è il conto Incassi da spese condominiali.

Registrazione e controllo incassi

La registrazione e il controllo degli incassi avviene tramite:

  • Addebiti periodici degli acconti spese richiesti.
    Viene addebitato a ogni acconto l'acconto spese richiesto (conto comproprietario Dare).
    La contropartita è il conto Incassi da spese condominiali.
    L'acconto spese viene considerato come acconto spese richiesto e non necessariamente corrisponde all'acconto spese effettivamente incassato.
  • Registrazione dell'incasso dell'acconto spese.
    Viene accreditato (conto comproprietario Avere).
    La contropartita è il conto bancario o la cassa in caso di pagamento a contante.

Controllo pagamento acconti spese

Il conto del comproprietario viene periodicamente addebitato dell'acconto spese dovuto e quando paga viene accreditato dell'importo versato, pertanto se vi è un saldo in Dare significa che il comproprietario non ha ancora pagato l'acconto spese.

Questo controllo dato dalla contabilità presuppone ovviamente che periodicamente il conto del comproprietario venga addebitato del dovuto, che può essere anche fatto con le registrazioni ricorrenti automatiche.

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