预算发生业务
Nell'allestimento delle previsioni finanziarie, basate sul metodo della partita doppia, si inseriscono dei movimenti nella tabella Preventivo. Per ognuno si indica il conto di provenienza e di destinazione. Il programma ha le informazioni necessarie per allestire dei bilanci e conto economici, che riguardano però il futuro e non il passato.
Quando si fanno pianificazioni con Excel, si parte con impostare il conto economico, quindi elencando i ricavi e i costi. Generalmente solo in un secondo tempo e su fogli separati si allestiscono il piano della liquidità e degli investimenti.
Quando si fanno previsioni con il metodo della partita doppia si procede invece come se si tenesse una contabilità del futuro. Si elencano tutti i movimenti che si prevedono accadranno. Sarà poi il programma in automatico a preparare il bilancio e il conto economico, per il o i periodi indicati.
Strutturazione movimenti di preventivo
Per l'allestimento di un piano finanziario, si procede generalmente elencando i diversi elementi nel seguente ordine:
- Gli apporti di capitale proprio.
- Gli apporti di capitale di terzi.
- Le spese di costituzione.
- Gli investimenti.
In mobilio, apparecchiature. - I costi fissi ricorrenti,
Affitto, personale, oneri sociali, energia, abbonamenti. - I ricavi ricorrenti.
- I ricavi variabili.
La cifra d'affari che è generalmente stagionale. - I costi variabili.
Commissioni, costi della merce venduta e altro, che sono in relazione al volume di ricavi previsti. - Le operazioni di fine anno.
Ammortamenti, imposte, interessi su prestiti, dividendi.
Al momento che si inseriscono le vendite e i costi variabili, si avrà già la struttura dei costi e di capitale. Si potrà sapere immediatamente se la cifra d'affari prevista permetterà alla ditta di generare utili e liquidità sufficiente per garantirne la sostenibilità nel tempo.
Colonna Importo e Formula
Di regola per allestire un preventivo è sufficiente usare la colonna Importo.
Per dei preventivi più elaborati vi è la possibilità d'indicare anche quantità, prezzi unitari, oppure una formula. Il programma calcolerà in automatico il valore nella colonna Importo.
Aggiornamento delle previsioni
Con il metodo della partita doppia, grazie alla possibilità d'indicare ogni operazione in dettaglio, diventa più facile aggiornare e migliorare la previsione. Inizialmente, si inseriranno delle stime di diversi costi o investimenti. Mano a mano che ci si avvicina alla fase operativa e ci saranno dati più precisi, basterà sostituire quelli esistenti. Anche quando l'attività è iniziata e si sapranno elementi esatti, la previsione potrà essere facilmente aggiornata. Si avranno indicazioni relativi alla redditività e alla liquidità precisi e attendibili.
财务预测发生业务中的日期和重复
La colonna Data
Il valore contenuto nella colonna Data è quello che fa stato per la previsione.
- Se non c'é data, il movimento sarà conteggiato all'inizio della pianificazione.
Se richiedi una previsione indicando un periodo, gli importi saranno conteggiati nel valore saldo all'inizio del periodo.
Per il fatto che non rientra nel periodo, non verrà visualizzato alcun importo nella colonna Totale. - Date nel periodo contabile impostate nella proprietà file.
Sono quelle comunemente usate.
Nella colonna Totale sarà indicato l'importo complessivo, tenuto conto dei movimenti ripetitivi, nel periodo contabile. - Date precedenti al periodo.
Puoi inserire movimenti che precedono il periodo di previsione. Devi però fare attenzione che non vadano in conflitto con i saldi iniziali inseriti nella tabella conti.
Per il fatto che non rientra nel periodo, non verrà visualizzato alcun importo nella colonna Totale. - Date successive al periodo.
Se fai previsioni su più anni ti permettono di indicare operazioni per gli anni a venire.
Per il fatto che non rientra nel periodo, non verrà visualizzato alcun importo nella colonna Totale.
La data fine
Viene usata in combinazione con la ripetizione, per indicare l'ultima data oltre la quale non più ripetere.
- Generalmente deve essere vuota.
Se si inserisce una data quando non è necessario (per esempio la fine del periodo contabile) le previsioni per gli anni successivi non includeranno questa operazione. - Per operazioni di leasing.
Indicare come data fine, la data in cui verrà fatto effettuato il pagamento dell'ultima rata. - Per rimborso prestiti.
Indicare la data ultimo versamento previsto. - Per cambiamenti di importo a scadenze prefissate.
Nel caso per esempio che l'importo di un'operazione ricorrente sia adeguato a determinate scadenze (aumento stipendio).- Creare una riga di registrazione con ripetizione "M" e Fine la data dell'ultimo versamento prima dell'aumento.
Creare delle righe di registrazione con Data quando inizia l'aumento. - Se l'aumento segue un automatismo preciso e regolare, può essere programmato anche con delle formule.
- Creare una riga di registrazione con ripetizione "M" e Fine la data dell'ultimo versamento prima dell'aumento.
La ripetizione
Per spese o entrate ricorrenti si indica il codice di ripetizione (si veda la Documentazione sulle colonne).
- Il programma quando calcola la previsione crea delle copia dell'operazione e incrementando progressivamente la data, tenendo conto del frequenza indicata.
- Se non vi è una data fine, il programma al momento del calcolo della previsione genererà delle copie interne delle registrazioni per tutto il periodo della previsione indicato al momento del report.
- Se la data iniziale è gennaio, la frequenza e mensile
- Se il periodo di previsione è l'anno, genererà righe a partire da febbraio, 1 riga originale e 11 righe automatiche, per un totale di 12.
- Se il periodo di previsione è 10 anni, genererà righe a partire da febbraio, 1 riga originale e 119 righe automatiche (11 il primo anno + 12 * 9 per i successivi), per un totale di 120 righe.
- Se la data iniziale è gennaio, la frequenza e mensile
- Se si vuole che il programma possa calcolare in automatico le previsioni per gli anni successivi.
- Per le operazioni ricorrenti indicare il relativo codice di ripetizione.
- Per le operazioni che accadono solo una volta all'anno (per esempio ammortamenti a fine anno), indicare il codice di ripetizione "Y", in modo che l'ammortamento sia calcolato anche negli anni successivi.
- Non mettere la ripetizione unicamente se l'operazione non ci sarà nell'anno successivo.
Colonna Totale della tabella Preventivo
La colonna Totale viene calcolata in automatico e rappresenta la somma degli importi della riga corrente e di quelle di ripetizione che rientrano nel periodo della contabilità. La colonna Totale è vuota se le operazioni hanno una data precedente o che va oltre il periodo della contabilità.
Pianificazione con data precisa e logica mensile
Nella tabella Budget si inseriscono i movimenti di previsione indicando la data in cui si prevede che questi accadranno.
Non è però sempre possibile prevedere tutte le entrate e uscite con precisione giornaliera. Quando si fa una previsione è quindi utile in certi casi approssimare, ragionando generalmente su base mensile. È comunque utile seguire sempre una determinata logica in modo che si possano avere previsioni della liquidità attendibili anche a corto termine:
- Operazioni puntuali (versamento di capitale, investimenti) sono indicati con la data in cui si prevedono accadano.
Se non vi è una data precisa è utile indicarli il giorno 15 del mese in cui si prevede accadranno. . - Spese ricorrenti che hanno una data di pagamento precisa sono da impostare con la data prevista di pagamento e il relativo codice di ripetizione:
- Spese bancarie, interessi, ammortamenti sono da indicare alla fine del mese, trimestre o anno che avverranno.
- Affitti il giorno di scadenza che si prevede saranno pagati.
- Stipendi e oneri sociali
- Per il calcolo e il versamento mensile il giorno che gli stipendi sono pagati.
- Per le tredicesime, bonus o altro il momento in cui sono pagati.
- Versamenti per anticipi e conguagli di oneri sociali la data che si prevede siano versati
- Versamenti e conguagli IVA il giorno tipico di scadenza del pagamento.
- Previsioni dei ricavi.
L'allestimento delle previsioni dipende dal tipo di attività.
Se non si sa il giorno preciso, ma si saprà che accadrà in un certo mese è utile indicare il 15 del mese.- Entrate puntuali.
Sono da indicare nella data in cui si prevede avverrà o metà mese. - Entrate ricorrenti.
Da indicare nella data in cui si prevede l'entrata o metà mese. - In molti casi si presta bene una previsione mensile. Si può indicare il ricavo al 15 del mese.
- Se le entrate sono ricorrenti si può inserire il ricavo con la ripetizione mensile.
Usando formule si può prevedere delle crescite. - Se si cono differenze stagionali, è utile avere una riga di previsione delle vendite per ogni mese,
- Se le entrate sono ricorrenti si può inserire il ricavo con la ripetizione mensile.
- Previsioni di progetti o grandi lavori.
Se vi è un calendario in cui ci saranno gli incassi, si indicherà una riga di registrazione per ogni entrata prevista. Si può approssimare eventualmente indicando il 15 del mese. - Previsioni per clienti.
Per un consulente o un commercialista, che lavora sia con anticipi e con progetti, può essere molto utile allestire una previsione di entrate dettagliata per ogni cliente, con le date di previsione dei versamenti. Questa previsione sarà molto utile anche per verificare se il cliente ha effettivamente versato.
- Entrate puntuali.
- Costi variabili.
- Consumo costante legato alla cifra d'affari (per esempio ristorante), sono indicati con la stessa data della cifra d'affari. Con una formula si può calcolare il valore in percentuale della cifra d'affari.
- I costi possono anche essere legati ad altri elementi, come il numero di dipendenti, locali affittati o altro.
Previsioni con il principio di cassa
Per delle pianificazioni di piccole imprese e attività legate agli incassi (come negozi, ristoranti) è utile ragionare con il principio di cassa, quindi indicare i ricavi con la data quando verranno incassati e i costi quando pagati.
Per operazioni importanti, come per esempio l'acquisto di un macchinario il cui pagamento è dilazionato nel tempo, è però utile inserire dei movimenti di previsioni con precisione i dettagli:
- Acquisto del macchinario (registrazione attivo a fornitori) con data dell'acquisto.
- Pagamento del macchinario, con la o le date (rate) in cui si prevede il pagamento.
Previsioni con il metodo di competenza
In questo caso l'inserimento delle operazioni si tiene conto di quanto il pagamento verrà effettuato.
- Operazioni a contanti.
Sono ovviamente registrate normalmente. - Operazioni che si prevede il pagamento sia regolato a breve.
Per semplicità, le operazioni che si prevede siano nell'arco del mese di previsione o quello immediatamente successivo, può essere utile usare il principio di cassa. - Pagamenti dilazionati.
Se le date non si conoscono con precisione si può usare il 15 del mese.- Operazioni con termini di pagamento precisi.
- Con un movimento si indica la data di acquisto con la contropartita il conto fornitori.
- Con un degli altri movimento si indica il pagamento alle date previste.
- Operazioni con termini di pagamento precisi.
- Incassi dilazionati.
- Con termini di pagamento precise, come è il caso di un progetto:
- Con un movimento si indica la data di fatturazione e con la contropartita il conto clienti.
- Con un degli altri movimento si indica il pagamento alle data previste.
- Incassi in ritardo.
È il caso quando una parte dei ricavi sono incassati a breve una percentuale invece viene incassata successivamente. Si può procedere in questo modo:- Inserire il ricavo come incasso a contante.
- Con la stessa data, si crea un movimento che sposta una parte dell'incasso sul conto clienti.
- In data successiva si indica quando avverrà l'incasso con contropartita il conto cliente.
- Con termini di pagamento precise, come è il caso di un progetto:
- Utilizzo di variabili per incassi e pagamenti dilazionati ( si veda Esempio uso di variabili)
Quando lo stesso valore deve essere riutilizzato al momento del pagamento, può diventare molto utile fare uso della colonna formula e delle variabili.- Nel movimento di fatturazione l'importo viene assegnato a una variabile.
- Nel movimento di pagamento si inserisce la variabile in modo che l'importo viene ripreso in automatico.
- Si possono usare variabili anche per definire per esempio la percentuale di importo che verrà dilazionato.
Esempi di movimenti di previsione finanziaria
I movimenti di pianificazione si inseriscono come delle normali registrazioni, con la data descrizione, importo, conto dare e avere.
In più si usa però il campo ripetizione, che consente di inserire le operazioni ricorrenti con una riga sola.
Qui di seguito sono elencati diversi esempi ripresi dal modello seguente a cui si rimanda per ulteriori spiegazioni.
Normali registrazioni di previsioni
Si tratta di registrazioni di previsione che sono come delle normali registrazioni.
L'esempio qui indicato è riferita all'inizio dell'attività, quindi operazioni che non si ripetono.
Registrazioni ripetitive mensili
Qui di seguito degli esempi di registrazione con ripetizione mensile, codice "M". La colonna Totale indica l'importo complessivo per l'anno.
Le prime due registrazioni si riferiscono all'affitto, che da febbraio a giugno è di 1'000 mensile, mentre da luglio è di 1'200.
C'é anche una data 2025, che è l'importo che si dovrà versare per il riscatto del leasing. In questa riga non vi è nulla nella colonna Totale, perché il movimento non rientra nelle date del periodo contabile definito nelle proprietà file.
Per le spese amministrative conteggiate dalla banca si è usato il codice ripetizione "ME" Fine mese (Month End). Per le registrazioni successive non sarà usato il giorno 28, ma l'ultimo giorno del mese, quindi marzo 31, aprile 30.
Fine trimestre
Qui indichiamo alcune registrazioni tipiche che si ripetono a fine trimestre. Inseriamo la ripetizione 3ME, che significa ripeti ogni 3 mesi, con data fine del mese.
Fine Anno
A fine anno ci sono delle operazioni. Qui usiamo il Ripeti "Y" in modo che queste operazioni saranno eseguite anche per gli anni successivi.
Previsione ricavi e acquisti merce
La previsione dei ricavi è specifica a ogni attività. In questo caso la previsione dei ricavi e degli acquisti viene indicata mese per mese, con un importo specifico.
A partire da marzo è indicata la ripetizione "Y" annuale, così che queste operazioni saranno ripetute negli anni successivi.
Ricavi anno successivo
I mesi di gennaio e febbraio nel primo anno di attività non erano considerati significativi per gli anni successivi, quindi non avevano una ripetizione.
Per i primi due mesi del secondo anno dobbiamo impostare le vendite. Mettiamo anche la ripetizione "Y" annuale così verranno ripetute l'anno successivo.
包含数量和价格的预测
报价表的数量,单位和单价列使您可以更快地准备预测。
程序通过将数量乘以单价 (在公式列为空的条件下) 来计算金额列的值。
数量列,单价列在预算表格的公式视图中被设置为可见。
使用数量和价格列的优势
数量和价格列在基于数量进行预测方面是非常有用的。例如,拿一家餐厅来举例:
- 在单位列中,您可以指示出价格指的是什么。
- 数量列指的是每天提供的座位数。
- 价格列指的是每个座位的预估收入。
- 金额列的金额将根据所指示出的的数值自动计算。
使用此方法具有以下优点:
- 在预算中可精确且详细地说明在计划内的所有要素。
- 我们记得用于估算的数量和价格。
- 更改进程变的非常简单,只需更改您所需的元素。
- 可以通过出售数量或价格的变化来看出利润是如何变化的。
盈亏平衡分析。
公式和计算
预算表的公式列可以使用以下功能。
示例文件
为了找到有关使用公式的更多信息,请访问以下页面:
Javascript中的计算公式
-
该公式必须使用Javascript语言表示(不要与Java语言混淆)。
-
如果有公式(或任何文本),则根据公式结果设置金额列中的值。
-
您可以使用Javascript语言的所有功能,以及Banana软件提供的API。
小数点分隔符
作为小数点分隔符,JavaScript仅使用该点"."。
如果使用其他分隔符(用于本地格式数字的分隔符),则该数字可能会被截断。
计算顺序和未来价值不足
有关计算顺序的更多信息,参见财务计划。
-
这些行按日期排序并从最低的位置开始排列。
-
如果有相同日期的行,则顺序为插入顺序。
-
当一行被解析并且随后的几行尚未处理时,使用公式,您将只能访问该时刻的数据。
金额 = 最后一条指令的结果
在Javascript中,分号";" 用于分隔表达式。
如果Javascript公式包含多个用分号 ";"分隔的表达式,则金额列的值将是最后执行的表达式的结果。
-
10*3 //则30 将返回
-
如果有一系列由分号";"分隔的操作序列,则最后一次操作将继续。
10*3;7; //则7 将返回 -
如果有返回值,则该值将在返回后继续。
返回 10; // 则10 将返回
变量
您可以直接在行中定义和使用变量。
该变量必须预先定义。
价格 = 10;
总计 = 价格 * 5;
自动变量
-
当前预算
该表包含重复创建后的预算行。
这些用于与JRepeatNumber一起记录值。 -
调试 可以是为 "true" 或 “false”的变量。
如果为"true",则在消息中显示所有公式的结果。 -
行
是引用当前行的javascript对象。-
可以使用值函数 ("columnNameXml").row.value("date") 返回到发生业务日期来检索单元格的值。
-
row.value ("JRepeatNumber")返回重复的进度。
第一次重复是0。
-
预算功能
除了会计类API中定义的预算API外,还有一些特定功能。
budgetExchangeDifference (account, [date, exchangeRate])
该公式唤起了 Banana.document.budgetExchangeDifference 的功能。
BudgetGetPeriod(tDate, period)
此功能与重复使用功能结合使用。
当定义重复时,建议参考计算期间而不是精确的日期。
-
日期参数
计算期间的日期,通常是记录行的日期。 -
期间参数
首字母缩写-
"MC", "QC", "YC" 代表当前月,当前季度,当前年。
-
"MP", "QP", "YP" 代表之前月,之前季度,之前年。
-
-
返回值
由两个日期组成的对象-
开始日期
-
结束日期
-
// 示例 t = BudgetGetPeriod ('2015-01-01', 'MP') returns t.startDate // 2014-12-01 t.endDate // 2014-12-31
特定预算功能
以下内容与Banana.document可用的内容相似,但可以在不指定Banana.document对象的情况下使用。
要考虑在内:
-
您可以使用budgetGetPeriod中解释的缩写形式"MC", "QC", "YC", "MP", "QP", "YP"代替开始日期参数
-
如果将期间指定为日期,则使用当前录入的日期。
-
只有在结束日期早于行日期时使用结束日期才有意义。
如果它等于或更高,则没有效果,因为它们尚未被处理,所以当前行之后的值尚不可用。
budgetBalance(account, startDate, endDate, extraParam)
余额到当前行。
budgetBalance('1000', 'MP'); //returns the balance of 1000 at the end of the previous month
budgetOpening(account, startDate, endDate, extraParam)
期初余额。
budgetTotal(account, startDate, endDate, extraParam)
该期间的借方和贷方变动之间的差异。
budgetTotal('1000', 'MC'); //returns the total movement of the 1000 account for the current month
budgetInterest( account, interest, startDate, endDate, extraParam)
在指定期间内(最大当前日期)计算账户的利息
如果您使用它来计算期末账户的利息,则显示公式的行应始终是该日期的最后一行。
-
账户参数
这将是计算其变动利息的账户号码 -
利息参数
以百分比表示利率-
正数 (2.5, 4, 10) 计算账户借方变动的利息
-
负数 (-2.5, -4, -10) 计算账户贷方变动的利息
-
贷方(金额)
-
如果金额参数为负,则返回正数。
贷方(-100) // 返回 100 -
如果金额参数为正,则返回0。
贷方(100) // 返回 0
此功能与其他budgetBalance功能结合使用,仅在您需要的余额上可用。
如果要计算销售百分比,则使用此功能会更容易。
credit(budgetTotal('1000')) // 仅当它为负时才输入值
借方(金额)
-
如果金额参数为正,则返回金额
debit(100) //返回 100 - 则返回0
debit(-100) //返回 0
如果您只需要使用借方金额进行计算而避免使用贷方金额,则很有用。
包含(Include)
包含并执行一个 javascript文件,并可能创建自己的函数和变量,这些函数和变量可以在脚本中调用。
-
include "file:test.js"
执行了指定文件的内容,该名称是指正在使用的文件。 -
include "documents:test.js"
执行了文件中包含的文本文件的内容。
这必须是"text/javascript" 类型的文件。
多币种会计功能
它们也可以不用于多币种会计,在这种情况下,账户始终使用基本货币。
budgetBalanceCurrency(account, startDate, endDate, extraParam)
当前行账户货币余额。
budgetOpeningCurrency(account, startDate, endDate, extraParam)
期初账户货币余额。
budgetTotalCurrency(account, startDate, endDate, extraParam)
用户定义的功能
用户可以使用JavaScript语言定义个人功能,然后再公式中调用它们。
可以定义以下功能:
-
直接在公式中
-
在JavaScript编码的附件中;此附件必须具有"_budget.js"名称作为行id
-
在文档表的文本中,需要包含在Include命令中
function Taxcalculation(profit) { var percentage = 10; if (profit > 50000) percentage = 10; else if (profit > 100000) percentage =20; return profit * percentage / 100; }
在财务预测中使用公式的示例
在下面,您将找到一些有关如何使用公式自动执行财务预测的示例。
请参考特定的文档:
参数
在做财务计划时,定义稍后可以使用的变量将是很有用的。
创建一个发布日期为1月1日,或与预算第一天相对应日期的参数部分是非常有用的。然后将在以下行中使用参数变量。
// 30% costOfGoodsSold = 0.3 // 5% interestRateDebit = 0.05 // 2% interestRateCredit = 0.02 // 10 % latePaymentPercentage = 0.1
这样,所有可以设置的参数都会立即被显示。更改参数后,将重新计算预测。
每月的重复或数值
通过使用重复列,您可以在一个业务行中计划全年的数值。
但是,如果业务活动具有季节性变化,建议按月使用财务预测。对于每个月,将创建一个行,其中包含该月的销售额。
如果您希望自动进行几年内的预测,则需在该行中输入重复的代码“ Y”,如此一来,本年度的行也将用于下一年。
价格和销售数量
制定销售计划时,使用数量和价格列输入值会更容易。例如,一家餐馆可以输入每天,每周或每月提供座位的数量,程序会自动计算总数值。通过更改座位的数量或价格,可以立即显示对流动性资金和年度结果的影响。
使用带有变量的公式进行增长
使用以Java语言为基础的公式:
- 必须在使用前定义该变量,因此定义该变量的行必须是使用该变量的行之前的日期。
- 不能使用成千上万的分隔符。
- 小数点分隔符始终为“.” (点) 。
- 如果您使用阿拉伯字母书写,大写/小写的名称不同。
您可以为变量分配一个值 (可以自由选择此名称),并在以下各行中输入变量名称以恢复该数值。
通过更改分配给变量的数值,软件将自动修改使用该变量的所有行。
例如,您可以通过使用公式增加销售额来设置预期的销售额,然后在接下来的几个月中进行设置。
- 通过在公式列中输入以下文本,创建一个“ S”(销售)变量。
Sales=1000
数值1000.00将被输入在金额中 - 在以下各行中,只需在公式中插入变量名称即可使用变量:
Sales
数值1000.00将被输入在金额中 - 您可以将金额加10%(乘以1.1)
Sales*1.1
数值1100.00将被输入在金额中 - 您可以增加S的数值
Sales=Sales+200
数值1200.00将被输入在金额中 - 如果在以下行中使用了该变量,则将进行新的计算
Sales
数值1200.00将被输入在金额中
您还可以通过定义变量来定义所增长的百分比。
- Percentage=1.1
- Amount=200
- 在公式中,可以使用变量名称来代替数字
- Sales*Percentage
- Sales=Sales+Amount
变量和重复
假设您希望营业额每月增加5%。
- 输入两行,在其中将值分配给变量,而不用任何账户作为年份的开始日期。
Sales=1000
Increment=5 - 然后创建一个重复行,在其中输入账户和公式
Sales=Sales*(1+Increment/100)
每次重复该行,变量S的值都会增加5%,因此发生业务的数值也会增加。只需更改增长率,就会重新计算财务预测值。
在一行中,您还可以插入多个Javascript指令,方法是使用分号“;”将它们分开。
Sales=1000; P=5
预算公式的使用
有一些功能可让您访问账户的余额和变动,以计划要计算的行。您可以输入一个公式,通过 budgetTotal 函数可恢复上个月销售帐户“ SALES”的价值 。
credit( budgetTotal("SALES", "MP") )
budgetTotal函数将账号和期间作为参数。可以使用缩写代替期间。
- MP代表上个月。
- QP代表上一季度。
收入显示在贷方中,因此该函数返回的值将为负,并且不会在复式记账会计中作为金额被接受。
因此,请使用 credit () 函数,该函数使用负值并将其变为正值。
月销售额的变量
每个月的销售额可能会有所不同。在这种情况下,每个月使用变量名称,单独录入业务是很有用的。
sales_01 = 1000 cost_01 = sales_01 * costOfGoodsSold sales_01 = 1100
延期付款
如果您想要一个非常精确的流动性计划,将立即付款和递延的销售分开是很有用的。
一种方法可能是记录所有销售,就好像它们是用现金支付一样,将每月变量的值分配给该金额。
sales_01 = 1000
然后输入业务,冲销递延的销售,并使用公式计算金额。
sales_01 * latePaymentPercentage
然后在下个月输入具有相同公式的付款业务。
销售成本
存在与销售 (商品成本) 或其它成本 (与工资相关的社会性费用) 相关的成本。
变量成本计算
如果用变量定义销售,也可以将销售成本表示为销售百分比。
- 您可以为销售定义变量S,为成本百分比定义变量C。
Sales=1000
Cost=60 - 计算公式为:
Sales*Cost/100
您也可以使用相同的方法来计算社会保障费用。可以在重复行中输入此公式。
具有预算功能的销售成本计算
当成本与销售有关时,也可以使用预算公式。
credit( budgetTotal("SALES", "MC") )*60/100
当成本与销售相关时,“ MC”代表当月。
此公式将返回当月的销售额,将其变为正数,然后乘以60,再除以100。
显然,该日期必须超过销售业务录入的日期。
可以在重复行中使用它,并插入月份结束日期。 因此,将根据与业务一起输入的销售自动计算销售成本。
该公式可以与变量组合使用。
- 在年初确定成本的百分比。
Cost=60 - 公式C被使用。
credit( budgetTotal("SALES", "MC") )*Cost/100
当您更改贡献百分比或任何销售的时候,日程表将自动更新。
年底的销售佣金计算
在年底,您可以使用以下公式计算出总销售净额5%的佣金:
credit( budgetTotal("SALES", "YC") )*5/100
bugetTotal函数返回当年“ YC”期间销售账户的活动。使用credit()函数,将金额转换为正值,然后乘以5再除以100。
如果您对未来几年的时间进行预测,请记住在行中插入每年重复的代码“ Y”,如此一来,其也将为上一年提供相同的计算公式。如上所述,您可以为其分配一个变量,而不是直接在公式中输入5。
- Commission=5
- credit( budgetTotal("SALES", "YC") )*Commission/100
如果百分比从一年更改为下一年,输入下一年日期的发生业务即可重置佣金变量。
通货膨胀
如果您要预测未来几年的财务走向,还可以考虑通货膨胀的因素。
- 在计划开始时,为价格和通货膨胀分配一个基本变量(2%)。
Base=1;Inflation=2 - 在使用Sales变量时,将其乘以通货膨胀率。
Sales=Sales*Base - 在次年的年初,随着年度重复,您提高基础价格
Base=Base+Base*Inflation/100
折旧计算
借助这些公式,可以自动计算折旧。
如果您更改计划投资的价值,则会自动重新计算折旧。请确保折旧计算行的日期早于投资日期。日期通常是12月31日。
账面价值的折旧计算
要计算“设备”账户的折旧,请在年末使用以下公式插入一行,并适当设置借项和贷方账户用来登记折旧。
budgetBalance("EQUIPMENT")*20/100
budgetBalance函数将余额返回到该日期。 然后,以此计算摊销20%。
如果您认为资产账户可以贷记,请使用借记功能。
debit(budgetBalance("EQUIPMENT"))*20/100
计算初始值的折旧
要计算投资的初始价值,有必要使用变量来记住初始投资的价值。
Equipment=10000
如果折旧摊分了5年,则公式将插入到年终折旧行中。
Equipment=10000/5
年度重复代码“ Y”和结束日期 (与上次摊销的日期相对应) 将插入行中,以防止无限期地进行摊销。
对于每笔投资,您都必须创建一个变量和特定的折旧行。 也可以在变量名中输入数字。
Equipment1=10000
Equipment2=5000
利息计算
budgetInterest( account, interest, startDate, endDate) 函数可让您根据账户的实际使用情况自动计算利息。
参数为:
- 账户
如果是银行账户或贷款,则使用其动向来计算利息。 - 利益
利率百分比。
如果该值为正,说明已经计算了借方余额的利息。
如果该值为负,说明已经计算了贷方余额的利息。 - 初始日期,也可以是首字母缩写。
- 返回的值是为365/365天计算的利息。
银行账户利息支出
要计算5%的利息费用,请插入带有季度结束日期和重复“ 3ME”的行,其中包含公式.
budgetInterest( "Bank", -5, "QC")
利率为负,因为“ QC”表示的是当前季度。借方和贷方账户必须是记录利息费用的常用帐户。 如果利息减少,银行账户余额也将用于注册。 但是,如果使用另一个账户付款,则可以使用其它账户。
重要的是要使用“ 3ME”的重复代码,以确保使用的日期始终是该季度的最后一天。
要计算当月的利息,请使用缩写代码“ MC”
budgetInterest( "Bank", -5, "MC")
银行账户利息
对于2%的利息收入,请改用正的利息。
budgetInterest( "Bank", 2, "QC")
budgetInterest( "Bank", 2, "MC")
定期贷款账户的利息
对于定期贷款,将在指定日期计算并记录利息。
- 为每笔贷款创建一个单独的账户。
使用budgetInterest函数准确指示开始日期和结束日期。如果日期以文本的形式表示,则应使用“ 年-月-日”的形式,例如,“ 2022-12-31” - 使用变量。
如折旧所示,可以将贷款金额分配给变量。利息的将使用Javascript的公式进行计算,- 定义贷款变量
Loan=1000 - 计算5%的利息,为期120天。
贷款* 5/100 * 120/365。
- 定义贷款变量
利得税计算
利润是指定时期内该组的利润总额。
要计算10%的利得税,请使用以下公式。
credit(budgetTotal("Gr=Result","MC"))*10/100
- 在"Gr = Result"组中使用budgetTotal的函数参数,其指示出必须计算该组的变动而不是账户。
- MC,当月,被指示为期间。
- 如果有亏损,budgetTotal函数将返回正值;如果有利润,budgetTotal函数将返回负值(贷方)。
- 信用函数仅考虑负值,因此,如果出现亏损,税金将为零。
延迟或不同期限的付款
对于延迟付款或不同的截止日期,您可以通过两种方式进行:
- 使用要将付款金额分配到的变量。
记录付款时使用有问题的变量。 - 为不同的信用期限创建客户或供应商账户。
其它情况
请告诉我们您的其它要求,以便我们添加更多示例。