Preventivo annuale in colonna
Il Preventivo in colonna è il metodo con cui gli importi previsionali vengono inseriti direttamente nella colonna Preventivo della tabella Conti o Categorie, senza utilizzare la tabella Preventivo.
A differenza del Preventivo di precisione, non inserisci singoli movimenti futuri con date, conti Dare e Avere. Inserisci invece direttamente l'importo annuale previsto per ciascun conto o categoria.
Quando usare il Preventivo in colonna
Il Preventivo in colonna è indicato quando:
- vuoi pianificare costi e ricavi su base annuale
- ti interessa soprattutto una visione complessiva dell'anno
- non hai bisogno di specificare quando avverranno i singoli movimenti
- vuoi confrontare rapidamente i valori previsti con quelli effettivi.
Se invece vuoi indicare con precisione quando sono previsti ricavi, costi, incassi e pagamenti, oppure vuoi pianificare importi diversi nei vari periodi, utilizza la tabella Preventivo.
Inserire il Preventivo nella tabella Conti o Categorie
Gli importi previsionali vengono inseriti direttamente nella colonna Preventivo:
- nella tabella Conti, per la contabilità in partita doppia
- nella tabella Categorie, per la contabilità Entrate e Uscite.
Non è necessario creare registrazioni di Preventivo: per ogni conto o categoria inserisci direttamente l'importo complessivo previsto per il periodo contabile.

Contabilità in partita doppia
Nella tabella Conti, colonna Preventivo inserisci:
- Costi (Dare) → importo positivo
- Ricavi (Avere) → importo negativo.
Contabilità Entrate e Uscite
Nella tabella Categorie, colonna Preventivo inserisci:
- Entrate → importo positivo
- Uscite → importo negativo.
Colonne Preventivo e Differenza Preventivo
Nelle tabelle Conti e Categorie, nella vista Preventivo (Budget), sono disponibili le colonne dedicate al confronto tra valori previsti ed effettivi.

Colonna Preventivo
Nella colonna Preventivo (Budget) inserisci manualmente l'importo previsto per ogni conto o categoria.
La colonna è modificabile quando nel file non è presente la tabella Preventivo.
Se utilizzi invece la tabella Preventivo, i valori vengono calcolati automaticamente sulla base dei movimenti previsionali e la colonna non è modificabile manualmente.
Colonna Differenza Preventivo
La colonna Differenza Preventivo (Diff. Budget) mostra lo scostamento tra il valore effettivo e quello previsto.
Quando vengono registrati nuovi movimenti contabili, i valori vengono aggiornati e puoi quindi controllare progressivamente l'andamento effettivo rispetto al Preventivo.
Preventivo annuale nelle stampe periodiche
Il valore inserito nella colonna Preventivo è riferito al periodo contabile definito nelle Proprietà file.
Quando richiedi una stampa o un report per un periodo più breve, ad esempio mensile o trimestrale, Banana Contabilità suddivide automaticamente il Preventivo annuale nei singoli mesi del periodo contabile.
L'importo viene:
- diviso per il numero di mesi del periodo contabile
- attribuito ai singoli mesi
- corretto nell'ultimo mese per eventuali differenze di arrotondamento.
Ad esempio, con un Preventivo annuale di 10'000 e un periodo contabile di 12 mesi, il programma calcola:
- 11 mesi da 833.33
- l'ultimo mese da 833.37.
Se la stampa è suddivisa per trimestre, il valore di ciascun trimestre corrisponde alla somma dei relativi valori mensili. Il valore annuale non viene quindi semplicemente diviso per quattro.
Questa suddivisione è automatica e uniforme: non significa che siano stati pianificati importi specifici per ciascun mese.
Se vuoi invece stabilire importi diversi per determinati mesi o indicare le date precise di incassi e pagamenti, utilizza la tabella Preventivo.
Aggiungi una colonna supplementare di Preventivo
Nella tabella Conti puoi aggiungere colonne supplementari per conservare o gestire altri valori previsionali.
Questa possibilità può essere utile, ad esempio, per:
- creare scenari diversi, come ottimistico e prudente
- conservare il Preventivo iniziale prima di aggiornarlo
- predisporre valori per l'anno successivo
- mantenere Preventivi alternativi per confronti interni.
Per aggiungere una colonna:
- scegli Dati > Disponi colonne > Aggiungi
- assegna un nome alla nuova colonna
- come Tipo dati, seleziona Importo
- conferma con OK.
Impostando il tipo dati Importo, il programma può calcolare i relativi totali nei gruppi.
Conservare una copia del Preventivo
Per conservare una copia dei valori prima di modificarli:
- nella tabella Conti seleziona la colonna Preventivo
- scegli Modifica > Copia
- seleziona la colonna supplementare nella quale vuoi conservare i valori
- scegli Modifica > Incolla.
Puoi utilizzare lo stesso sistema anche per preparare scenari alternativi.
Per pianificare l'esercizio successivo consulta Preventivo per l'anno successivo nella contabilità corrente.
Rimuovere la tabella Preventivo
Se nel file è presente la tabella Preventivo, la colonna Preventivo della tabella Conti non può essere compilata manualmente, perché i suoi valori vengono calcolati sulla base dei movimenti della tabella Preventivo.
Per tornare al Preventivo in colonna devi quindi rimuovere la tabella Preventivo:
- scegli menu Strumenti > Aggiungi/Rimuovi funzionalità
- seleziona Rimuovi tabella Preventivo.
Dopo la rimozione, la colonna Preventivo torna a essere modificabile e puoi inserirvi direttamente gli importi annuali.
Attenzione: rimuovendo la tabella Preventivo vengono eliminati i movimenti previsionali presenti nella tabella. Prima di procedere è quindi consigliabile conservare una copia del file.