Velocizzare le Registrazioni nella Contabilità Entrate e Uscite
Nella tabella Registrazioni, per velocizzare l'inserimento dei dati, puoi utilizzare diverse funzioni di automazione.
Immissione dati con autocompletamento
Nella tabella Registrazioni, nella colonne Descrizione, quando inizi a digitare una lettera o una parola, nella finestra in basso compaiono le registrazioni già inserite con lo stesso testo. Premendo il tasto F6 riprendi la registrazione precedente: ti basta aggiornare l’importo, se diverso.

Registrazioni ricorrenti
Nella tabella Registrazioni ricorrenti puoi memorizzare le operazioni che si ripetono durante l’anno (ad esempio stipendi, affitti, abbonamenti..).
- Dalla tabella Registrazioni copia le prime registrazioni ripetitive registrate e incollale nella tabella Registrazioni ricorrenti.
- Quando è arrivato il momento di registrarle nella tabella Registrazioni, con un doppio clic nella colonna Doc appaiono le sigle delle registrazioni memorizzate. Basta selezionare la sigla identificativa della registrazione memorizzata che vuoi inserire e premere il tasto Enter. Il programma riporta in automatico la registrazione.

Importazione dei movimenti bancari
Scarica il file messo a disposizione dalla tua banca e importa i movimenti direttamente nella tabella Registrazioni. Troverai già data, descrizione, conto e importo: dovrai solo assegnare la categoria di spesa o di entrata.
- Vai al menu Azioni > Importa in contabilità
- Seleziona il formato del file che hai scaricato dalla banca, posta o carta di credito
- Premi Ok
Il programma inserisce nella tabella Registrazioni tutti i movimenti, dovrai solo inserire la contropartita, eventuale codice IVA, centri di costo o segmenti.
Impostazione di Regole per l'importazione automatica
Nonostante la semplicità del programma, con la contabilità Entrate e uscite puoi lavorare con la funzione avanzata di automazione delle Regole.
Puoi impostare le Regole direttamente dalla tabella Registrazioni oppure dal Dialogo Applica Regole
Dalla tabella Registrazioni, seleziona le registrazioni importate dal tuo estratto bancario, postale o carta di credito, dopo averle completate, inserendo la contropartita, eventuale codice IVA, centri di costo o segmenti, e coni tasto destro del mouse cliccando, seleziona Crea regole dal dialogo che appare.
Avrai tutte le registrazioni complete memorizzate nella tabella Registrazioni. Puoi distinguerle dalle registrazioni memorizzate per il fatto che nella colonna Doc sono distinte dall'identificativo "Rule!

Dalla tabella Registrazioni Ricorrenti appaiono le registrazioni con le regole. Alla prossima importazione dei dati dall'estratto bancario o postale, il programma inserisce le registrazioni completando in automatico la contropartita. L'importo rimane quello dell'ultima importazione.

In questa tabella puoi modificare in ogni momento le registrazioni con le regole:
- Aggiungere altre registrazioni con regole
- eliminare le registrazioni con regole non più necessarie
- modificare le registrazioni con regole già esistenti.
Puoi anche inserire le Regole ai movimenti durante l'importazione dei dati, tramite il dialogo Applica Regole.