Differenze tra Centri di Costo e Segmenti

I Segmenti e i Centri di costo/profitto permettono di classificare e analizzare i dati contabili secondo criteri aggiuntivi, senza dover creare conti specifici per ogni attività.

I Segmenti sono indicati soprattutto quando si desidera ottenere una suddivisione sistematica del Bilancio e del Conto economico, per esempio per succursale, dipartimento o unità.

I Centri di costo/profitto sono invece indicati per attribuire costi e ricavi a specifiche attività o finalità, per esempio progetti, manifestazioni o eventi.

Segmenti e Centri di costo/profitto possono essere utilizzati contemporaneamente.

La seguente tabella riassume le principali differenze.

Funzionalità

Segmenti

Centri di costo/profitto

Impostazione
Numero di livelliFino a 10 livelliFino a 3 livelli: CC1, CC2 e CC3
Numero di elementiNumero illimitato di segmenti per ogni livelloNumero illimitato di centri per ogni livello
Impostazione nella tabella ContiNella colonna Conto, facendo precedere l'identificativo da :, ::, ::: ecc., in base al livelloNella colonna Conto, utilizzando la punteggiatura prevista per CC1 (.), CC2 (,) e CC3 (;)
Indipendenza dei livelli✅ Sì, i diversi livelli sono indipendenti tra loro✅ Sì, i diversi livelli sono indipendenti tra loro
Registrazioni
RegistrazioneIl segmento segue il conto Dare o Avere, per esempio 4000:P1Il centro di costo/profitto viene indicato nelle colonne CC1, CC2 o CC3
Colonna specifica✅ Sì, consigliato inserire nelle colonne Dare e Avere o colonne Conto e Categorie (Entrate / Uscite)✅ Sì, colonne CC1, CC2 e CC3
Associazione al conto✅ Sì, il segmento segue il conto ❌ No, inserito nelle colonne specifiche
Utilizzo contemporaneo✅ Può essere utilizzato insieme ai Centri di costo/profitto✅ Può essere utilizzato insieme ai Segmenti
Analisi e report
Scheda conto✅ Sì, per ogni segmento✅ Sì, per ogni centro di costo/profitto
Totalizzazione nella tabella Conti✅ Sì, per i diversi gruppi di segmenti✅ Sì, per i diversi gruppi di centri di costo/profitto
Bilancio e Conto economico ✅ Sì, con suddivisione per livello di segmento✅ Sì, ma senza suddivisione (solo elenco centri di costo e profitto)
Report contabile✅ Sì❌ No

Principali differenze

La differenza principale riguarda il modo in cui i valori vengono attribuiti e successivamente analizzati.

Segmenti

I Segmenti seguono il conto utilizzato nella registrazione. Per esempio, indicando 4000:P1, l'importo viene attribuito al conto 4000 e al segmento P1.

Questa struttura permette di suddividere sistematicamente i valori del Bilancio e del Conto economico per livello di segmento e di ottenere:

Centri di costo/profitto

I Centri di costo/profitto vengono indicati separatamente nelle colonne CC1, CC2 e CC3 della registrazione.

Permettono di:

  • Attribuire costi e ricavi a specifiche attività o finalità;
  • Ottenere la scheda conto di ogni centro di costo o di profitto;
  • Visualizzare nella tabella Conti la totalizzazione dei diversi gruppi di centri di costo e di profitto.

Con i Centri di costo/profitto non è possibile ottenere la suddivisione del Bilancio e del Conto economico o il Report contabile come con i Segmenti.

Approfondimenti