Contabilità in partita doppia per associazione ANTEAS con Bilancio per Competenza
Contabilità in partita doppia per associazione ANTEAS con Bilancio per CompetenzaQuesto piano dei conti è stato sviliuppato da Elisabetta Dalrio (Dottore Commercialista e Revisore contabile) ed è rivolto alle associazioni ANTEAS dell'Emilia Romagna sopra la soglia di EUR 300'000, che devono creare lo Stato Patrimoniale (Bilancio) e il Rendiconto gestionale da depositare al RUNTS.
È un modello di contabilità in partita doppia con nomi conto facili da inserire e ricordare. L'elenco soci e i progetti sono gestiti con i Centri di costo, mentre la raccolta fondi e il 5 per mille sono stati impostati con i Segmenti. Per la creazione e la stampa dello Stato Patrimoniale (Bilancio) e del Rendiconto gestionale, in linea con le normative vigenti, si usa un’Estensione apposita, che funziona tramite la colonna Gr1 nella quale si inseriscono i codici per i rendiconti.
Per sapere come fare la contabilità per un ETS e ottenere lo Stato patrimoniale (Bilancio) e il Rendiconto gestionale, puoi seguire le indicazioni di un altro modello, che è uguale a questo per ANTEAS (cambiano solo i conti):