Programma per piccole Biblioteche

Gestisci l'archivio dei libri e degli utenti, i prestiti e le restituzioni.

Gratis fino a 70 libri

Semplice nell'uso

Con Banana gestisci biblioteche e collezioni in modo semplice e veloce. Ricerca i libri per titolo, autore, parole chiave, utente, gruppo di utenti, ecc.

Classificare i libri

I libri possono essere facilmente catalogati per genere, autore o editore, per gruppi di utenti e titolo. Modo d'uso simile ad Excel.

Prestito e restituzione libri

I dati dei libri si inseriscono rapidamente. La data di scadenza viene inserita in automatico. Per la restituzione, basta digitare il nome della persona o il titolo del libro e subito si può aggiornare lo stato.

Archiviare i dati

Puoi archiviare i dati dei libri prestati che sono rientrati e anche i contatti non più usati.

Ripresa dati da Excel e Internet

Puoi semplicemente copiare/incollare i dati da Excel oppure riprenderli da internet tramite il codice ISBN.

Diario

Puoi annotare i turni dei blibliotecari, gli impegni, o scrivere delle note.

Caratteristiche di Banana per Biblioteche

  • Ripresa dei dati del libro direttamente da Internet. Si inserisce il codice ISBN e Banana completa i dati del libro riprendendo le informazioni da Google: titolo, sottotitolo, autore, editore, anno di pubblicazione e anche un breve sommario.
  • Ripresa di liste di libri da Excel o da altre applicazioni. Si possono semplicemente copiare/incollare liste di libri su Banana da Excel o files txt.
  • Gestione prestiti. Si indica la persona che ha preso il libro e quando questo deve essere restituito. Si sa quali sono i libri usciti e con pochi click si registra il rientro.

In più tante altre funzionalità tipiche di Banana:

  • Classifica i libri secondo criteri o categorie personalizzabili.
  • Indirizzario dei contatti delle persone che prendono i libri in prestito.
  • Inserimento di più autori o editori nella stessa casella di testo.
  • Possibilità di aggiungere ulteriori colonne, per inserire note personali o dati supplementari.
  • Facile ricerca per titolo, autore, parole chiave, utente, gruppo di utenti, ecc.
  • Stampa dell'elenco libri in pdf o esportazione in Excel.
  • Pratica gestione degli utenti - divisibili in gruppi (studenti, docenti, volontari, classi, ...), con possibilità di selezionare gruppi singoli.
  • Utilissima evidenziazione solo dei libri usciti - tutti i libri rientrati possono venire archiviati (ma accessibili) in modo che siano evidenziati solo quelli ancora fuori. Quando un utente riporta un libro vengono subito elencati gli altri libri presi dallo stesso utente.
  • Stampa su etichette dei codici dei libri, per la classificazione di libri nuovi.
  • Diario, per annotare scadenze, impegni o i turni dei bibliotecari.
  • Gestione di più biblioteche.
  • Possibilità di estendere il programma creando delle proprie stampe, estrazioini o altro.

Alcune immagini tratte dalla nostra pagina documentazione tecnica Biblioteca e Collezioni.

Registrazione prestiti

Restituzione articoli

Archiviare

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email