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I giustificativi contabili

Giustificativi contabili

Un buon ordine quotidiano è il presupposto per registrare le operazioni contabili e avere sotto controllo la situazione aziendale, come la liquidità, l'ammontare dei crediti e dei debiti, ecc.

  1. Tutti i giustificativi contabili (ricevute, fatture, scontrini) devono essere conservati di regola per almeno 10 anni.
  2. Classificare e ordinare per data i giustificativi contabili assieme alle relative ricevute bancarie di pagamento/ bonifico.
  3. Gli estratti conto devono essere tenuti assieme ai giustificativi.
  4. Annotare sul giustificativo (estratti e altro) un numero progressivo. Grazie a questo numero, da inserire nella colonna Doc, riuscirete a trovare, partendo dalla contabilità, il documento contabile.
  5. Alla fine dell'anno stampate una copia del giornale e conservatelo assieme ai giustificativi.
  6. Ogni anno di regola si cambia classificatore dei giustificativi contabili.

In contabilità ci sono due criteri per registrare le operazioni contabili:

  • contabilità sull'incassato: le fatture vengono registrate solo al momento del pagamento (fornitori) e dell'incasso (clienti).
  • contabilità sul fatturato: le fatture vengono registrate al momento del ricevimento (fatture dei fornitori) e dell'emissione (fatture ai clienti).

Le piccole imprese non soggette a IVA possono contabilizzare sia con uno o l'altro metodo, mentre le imprese soggette a IVA devono scegliere un criterio che deve essere autorizzato dall'Ufficio IVA di Berna. In alcuni casi l'Ufficio IVA può imporre il criterio da utilizzare. Quando viene autorizzato un determinato criterio non è possibile cambiare, a meno che non venga fatta espressa richiesta presso le autorità competenti.

Contabilità sull'incassato

I costi e i ricavi vengono rilevati solo al momento in cui le fatture vengono pagate e incassate.

  1. Tenere separate le fatture emesse e quelle che avete ricevuto.
  2. Verificare periodicamente le fatture in sospeso da incassare.
    Appena è trascorso il termine di pagamento è utile inviare un sollecito di pagamento.
    Non lasciate trascorrere troppo tempo, preoccupatevi di incassare le fatture non pagate. È un'attività che richiede tempo, ma è fondamentale.
  3. Una volta che le fatture sono pagate inserirle assieme ai normali giustificativi.

Contabilità sul fatturato

I costi e i ricavi si rilevano al momento in cui si emettono le fatture verso i clienti o si ricevono le fatture dai fornitori.

Vedi anche:

tenuta partitario Clienti  e Fornitori

  1. Tenere separate le fatture emesse e quelle che avete ricevuto.
  2. Verificare periodicamente le fatture in sospeso da incassare.
    Appena è trascorso il termine di pagamento è utile inviare un sollecito di pagamento.
    Non lasciate trascorrere troppo tempo, preoccupatevi di incassare le fatture impagate. È un'attività che richiede tempo, ma è fondamentale.
  3. Quanto registrate in contabilità l'emissione della fattura annotate sulla fattura l'avvenuta registrazione.
    Nella registrazione utilizzate la colonna "Doc. Originale" per inserire il numero di fattura.
  4. Una volta che le fatture sono pagate spostatele nella sezione pagate e registratele in contabilità.
    Quando avete registrato annotare sul documento l'avvenuta registrazione in contabilità (p.es. con un visto)

Registrazioni / frequenza

  • È utile registrare la contabilità con una certa frequenza (giornalmente, settimanalmente, mensilmente).
  • Consigliamo vivamente di non trascurare le registrazioni contabili per avere i dati sempre aggiornati e valutare l'andamento della propria attività.
  • Scorrendo i vari costi potete rendervi facilmente conto delle diverse spese che avete fatto.
  • La contabilità non si tiene solo per il fisco.

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