You are here

Pianificazione finanziaria

Il software Banana Contabilità ha delle funzionalità di pianificazione finanziaria e della liquidità avanzate. Permette di di simulare in dettaglio la creazione di una Startup, piuttosto che di un progetto, della costruzione di una casa, delle finanze private, di una ditta o associazione.  Si possono fare previsioni precise circa l'evoluzione della liquidità, della redditività ed evoluzione finanziaria.

La modalità di simulazione può essere usata sia per un'impresa non ancora esistente, che si desidera programmare oppure anche per una già esistente. In questo caso si avranno anche gli scostamenti fra situazione effettiva e dati di preventivo.

Benefici e funzionalità

Con CashSimulator  puoi facilmente pianificare l'evoluzione economico finanziaria della propria startup, azienda, associazione o progetto.

  • Preparare i resoconti finanziari necessari all'allestimento di un Business Plan (Bilancio, Conto Economico e Piano della liquidità previsionale).
  • Più possibilità di avere successo. Il controllo anticipato dei costi e della liquidità ti permetterà di evitare spese sbagliate, di concentrarti sui clienti redditizi e che pagano e di migliorare molto l'efficacia del tuo lavoro.
  • Più facile trovare sostegno finanziario e sussidi. Un piano finanziario dettagliato rende credibile il tuo progetto e sarà una dimostrazione della tua capacità di gestire le finanze. Sarà più facile convincere potenziali investitori, partner o altri enti della validità e solidità della tua iniziativa. 
  • Semplice da usare. Si riesce a preparare una pianificazione dettagliata senza sottrarre tempo alla propria attività principale.
  • Risultati immediati. Non c'é alcuna necessità d'impostare fogli di lavoro e formule, in meno di 10 minuti puoi già ottenere una pianificazione e migliorarla successivamente. 
  • Piano finanziario. Tutte le previsioni che servono per preparare la parte finanziaria del buisiness  plan: Bilancio, Conto economico, Piano della liquidità, Analisi break even. 
  • Pianificazione anche dettagliata. A scelta, ogni spesa può essere indicata in dettaglio, è poi il programma che raggruppa il tutto per categoria e per periodo. Le operazioni ripetitive (affitto, stipendio) si inseriscono una sola volta.
  • Diversi modi di indicare gli importi. Con un importo fisso, oppure tramite l'inserimento di un prezzo unitario e la quantità o addirittura come il risultato di una formula di calcolo. 
  • Aggiornamento dati facile. Per adattare la pianificazione alle nuove circostanze, modificare, aggiungere o spostare nel tempo entrare e spese.
  • Pianificazioni per uno o più anni. Per una visione a corto, medio e lungo termine dell'evoluzione dei propri affari.
  • Evoluzione degli affari. Proiezioni complessive o con suddivisione per mese, trimestre, anno. 
  • Scheda dettagliata dei costi. Permette di ottimizzare ogni spesa e capire quali possono eventualmente essere spostate più in là nel tempo. 
  • Centri di costo e segmenti. Per un controllo ancora più dettagliato di singoli progetti o posizioni.
  • Calcolo automatico degli interessi sull'effettivo utilizzo dei crediti. Per sapere con precisione quali saranno gli oneri finanziari alla fine di ogni trimestre o anno.
  • Confronto con il consuntivo. Permette di capire come l'attività reale si sta evolvendo e di intervenire immediatamente con le necessarie modifiche correttive.
  • Disponibile con tutti i tipi di contabilità. Si può scegliere di pianificare usando il metodo dell'entrate e uscite, con la partita doppia, con la contabilità multimoneta e con o senza IVA.
  • Ideale per imparare la contabilità. Una volta appreso a inserire i movimenti di preventivo e a valutare i resoconti si è appreso anche a tenere la contabilità. Quando parte l'attività si può iniziare a registrare le spese effettive.
  • Collegamento dei dati in Excel. Per creare grafici e fare ulteriori analisi dei dati.

CashSimulator: un strumento facile e potente

CashSimulator è concepita come un'estensione della contabilità. Si crea una contabilità del tipo e con il piano dei conti che si desidera e si aggiunge la tabella Preventivo. Qui si inseriscono i movimenti contabili previsti per il futuro. Si simula la tenuta della contabilità effettiva, specificando per ogni operazione la data, la descrizione, i conti e l'importo. 
I movimenti ricorrenti (affitto, stipendi, abbonamenti, interessi) si inseriscono una sola volta, indicando la frequenza della ripetizione (giornaliero, settimanale, mensile, trimestrale, annuale) e l'eventuale data oltre quella di fine della ripetizione (per esempio la fine del contratto di leasing).

Il programma, sulla base dei saldi iniziali della contabilità e dei movimenti inseriti nella tabella preventivo, calcola le previsioni per il periodo futuro specificato e visualizza i dati nelle forme tipiche della contabilità Bilancio, Conto economico, schede conto, per l'intero periodo della pianificazioni o suddivisi per mese, trimestre, semestre o anno.

Pianificazione economico e finanziaria 

La funzionalità del CashSimulator è un potenziamento del programma contabile.
Gli stessi report che si ottengono per i dati effettivi, possono anche disponibili per i dati relativi alla simulazione:

  • Bilancio previsionale.
    Quale sarà l'evoluzione situazione degli attivi e passivi a una certa data .
  • Conto economico previsionale.
    L'evoluzione della redditività nei mesi, trimestri e anni a venire.
  • Piano della liquidità previsionale liquidità.
    L'evoluzione della liquidità nei periodi a venire, con la possibilità di vedere in dettaglio le spese e le entrate che influenzano l'evoluzione.
  • Analisi break even.
    Si può sapere esattamente quando l'attività raggiunge il pareggio.
  • Previsioni finanziarie relative ai progetti (centri di costo) e ai settori della ditta (segmenti).
    L'evoluzione complessiva o singola dei diversi progetti.
  • Dettagli con tutti i movimenti previsionali relativi a un conto o un gruppo.
    Grazie ai quali è possibile capire quale spese concorrono a formare una posizione o a portare variazioni importanti nella liquidità. 

 


 

Facile iniziare

In pochi minuti si ha la propria pianificazione:

  1. Installare Banana Contabilità sul proprio computer.
  2. Scaricare e aprire il modello più appropriato in Banana Contabilità.
  3. Inserire nella tabella Preventivo i movimenti per la vostra attività.

Se si ha già una contabilità impostata in Banana è sufficiente :

  1. Aggiungere la tabella Preventivo alla contabilità esistente.
  2. Inserire le operazioni di preventivo.

 

 

 

 

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email