Come registrare l'IVA sul fatturato

In questo articolo

I soggetti IVA che devono elaborare l'IVA sul fatturato devono avere nel piano contabile il partitario clienti e fornitori.

Le informazioni per impostare correttamente il partitario clienti e fornitori sono disponibili alla pagina Clienti e Fornitori.

Si devono registrare le fatture dei clienti e dei fornitori, rispettivamente al momento dell'emissione e del ricevimento.

Per l'IVA sul fatturato, questa viene registrata quando si registra la fattura emessa e ricevuta con l'inserimento di un codice IVA, previsto nella Tabella Codici IVA.

Registrare la fattura del cliente:

  • Registrare la data e la descrizione
  • Registrare in Dare il conto del cliente
  • Registrare in Avere il conto del ricavo
  • Registrare l'importo lordo (incluso IVA)
  • Nella colonna Cod.IVA inserire il codice IVA appropriato per il tipo di ricavo (es. per le vendite inserire V77).
    Il programma scorpora l'IVA dal conto del ricavo, registandola automaticamente nel conto 2201 IVA, rendiconto.

fattura al cliente

Registrare la fattura del fornitore:

  • Registrare la data e la descrizione
  • Registrare in Dare il conto del costo
  • Registrare in Avere il conto del fornitore
  • Nella colonna Importo registrare l'importo lordo (incluso IVA)
  • Nella colonna Cod.IVA inserire il codice appropriato per il tipo di costo (Es. per gli acquisti dell'attività principale M77).
    Il programma scorpora l'IVA dal conto del costo, registandola automaticamente nel conto 2201 IVA, rendiconto.

fattura dal fornitore

Incasso e pagamento fatture

Quando si registrano gli incassi e i pagamenti si stornano i conti dei clienti e dei fornitori che chiudono l'importo lordo (compreso IVA), registrato precedentemente con l'emissione e il ricevimento della fattura.

Incasso della fattura cliente:

  • Registrare la data e la descrizione
  • Registrare in Dare il conto Banca o Posta o Cassa
  • Registrare in Avere il conto del cliente
  • Registrare l'importo lordo della fattura

Pagamento fattura al fornitore:

  • Registrare la data e la descrizione
  • Registrare in Dare il conto Fornitore
  • Registrare in Avere il conto della banca o cassa o posta
  • Registrare l'importo lordo della fattura.

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