You are here

Sicurezza e archiviazione

Massima sicurezza dati

Grazie al blockchain puoi modificare i dati quando vuoi, ma puoi proteggerli quando è necessario con la tecnologia di protezione dati considerata la più efficace al mondo. 

Banana Contabilità, nel 2002, è stato il primo software contabile al mondo a introdurre questa tecnologia.
Successivamente, nel 2008, lo stesso approccio di protezione dati è stato anche utilizzato dal Bitcoin e altre cripto-monete.

Protezione con sigilli digitali concatenati

Con il blockchain ogni registrazione è munita di un sigillo digitale, concatenato con quello della riga precedente, in modo tale che sia garantita l'integrità di tutta la collezione di dati. L'utente può aggiungere nuove registrazioni senza invalidare i sigilli esistenti.
 

Scegliere quando applicare il blockchain

L'utente è libero di scegliere se e quando applicare il blockchain. Può così conformarsi alle normative in materia di archiviazione della contabilità.
Di regola le registrazioni sono bloccate alla fine di un periodo, dopo che la contabilità è stata controllata.
Una volta applicato il blockchain, le modifiche non sono più permesse e si corregge solo con registrazioni di strorno o rettifica.

Conservare i sigilli

Banana  prepara un rapporto di blocco, con tutte le informazioni necessarie per verificare l'integrità dei dati.
La ditta può organizzarsi come ritiene più opportuno conservare tale rapporto, lo si può stampare, firmare o trasmetterlo a dei superiori.

Evitare situazioni spiacevoli

Il comando Controlla contabilità verifica anche l'integrità dei sigilli. Si può essere certi che i dati non sono stati modificati da nessuno, anche se la contabilità risiede su computer non protetti o è trasmessa a qualcuno per email.

Verifiche contabili semplificate

I revisori non devono preoccuparsi che le registrazioine dell'anno o di un periodo siano stati modificati.
È sufficiente prendere nota dei sigilli e in qualsiasi momento possono essere certi che la contaiblità è quella originale.

Archiviazione stampe e dati in PDF

Banana Contabilità è in grado di esportare le stampe e i dati della contabilità in un unico archivio in PDF. È un sistema molto efficace per preservare i dati nel lungo termine. Infatti anche su computer dove non è installato il programma si possono visionare e stampare bilanci, schede conto e tutto quanto potrebbe essere necessario.

 

Standard Audit File 

Ci sono degli Add-in di Banana che sono in grado di eportare i dati della contabilità in formati previsti dalle autorità fiscali.

Uno dei formati supportati è lo Standard Audit File, promosso dall'organizzazione Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD).


Scarica Banana e comincia a risparmiare tempo e denaro!

Scarica il programma, crea la tua contabilità e prova tutte le funzionalità. Acquistando il codice di licenza, potrai andare oltre il limite di 70 registrazioni, mantenendo il lavoro fatto.

Prova gratuita    Acquista

Share this article: Twitter | Facebook | Email