You are here

Fogli elettronici pronti all'uso

Banana Contabilità è un software di fogli elettronici pronti all'uso. I fogli pronti all'uso sono dei fogli di calcolo già impostati e programmati, che permettono di tenere delle contabilità professionali in modo facile e veloce.
I fogli pronti all'uso sono esattamente come te le immagini, con le colonne e le righe, dove inserisci velocemente i dati e ti muovi liberamente. Se sbagli o hai dimenticato qualcosa puoi sempre modificare. I calcoli ovviamente li fa tutti il computer in modo perfetto.

I fogli sono completamente prsonalizzabili, puoi adattarli perfettamente alle tue esigenze e sono usati da piccole imprese, associazioni, privati in tutto il mondo, che li preferiscono ai gestionali complicati da imparare da usare.

Hai a disposizione tutte le stampe tipiche che servano e grazie alla più avanzata tecnologie blockchain inventata da Banana.ch, puoi evitare manomissioni alle registrazioni e essere in regola con le prescrizioni legali.

Caratteristiche generali

I fogli contabili sono sono stati sviluppati da Banana.ch come un'evoluzione dei fogli elettronici, specifica per le esigenze contabili. 

Lo strumento ideale per la contabilità

I fogli contabili di Banana Contabilità, abbinano l'immediatezza di Excel all'affidabilità della programmazione professionale. Offrono tutto quanto serve per gestire una contabilità, mantenendo la facilità d'uso di Excel.
I fogli contabili di Banana Contabilità usano la tecnologia blockchain per fare in modo che la contabilità sia confrorme alle normative contabili.

Ci sono diverse tipologie di fogli contabili impostate per le diverse esigenze, libro cassa, contabilità entrate uscite, contabilità in partita doppia e multi-monete. Ci sono poi fogli contabili possono essere totalmente personalizzati, per adattarsi alle proprie specifiche esisgenze.

Setup immediato

I fogli contabili di Banana sono già impostati, non richiedono alcuna programmazione. Scegli il tipo e il foglio che rispecchia le tue esigenze e sei subito operativo. Puoi inserire immediatamente i tuoi dati.

Ampia scelta di fogli già predisposti

Con Banana puoi scegliere fra diversi fogli, ciascuno programmato secondo il bisogno specifico. Vi è quello per gestire il libro cassa, la contabilità entrate e uscite, la contabilità in partita doppia e quella multi-monete. Poi ci sono altri per tenere nota delle ore, beni ammortizzabili, indirizzi e gestione biblioteca.

Facilità e velocità d’uso

Banana riprende il modo d’uso intuitivo delle tabelle e i comandi di Excel. Puoi muoverti liberamente, modificare, selezionare, copiare, incollare e vedi immediatamente i risultati. Puoi aggiungere e cancellare righe, annullare operazioni, cercare e sostituire dei valori, colorare le righe e cambiare la formattazione.

Calcoli affidabili

I fogli contabili di Banana sono stati sviluppati e verificati da programmatori e contabili esperti, con l'ausilio di strumenti che offrono molte più possibilità rispetto alle formule e macro di Excel. I calcoli sono programmati in Banana e non sono inclusi nel foglio di calcolo. Non puoi inavvertitamente cancellarli e sono sempre aggiornati.

Precisione contabile

Con i fogli contabili, le somme e le stampe saranno sempre perfette. Tutti gli importi inseriti e quelli calcolati per l'IVA o i cambi sono arrotondati correttamente e non vi è il pericolo di avere somme diverse. Puoi anche tenere delle contabilità con Bitcoin o altre monete che richiedono un grande numero di decimali.

Verifica dei dati inseriti

Banana verifica immediatamente che i dati siano corretti. Se il conto non esiste, la data non è corretto o non è nel periodo contabile oppure ci sono differenzi, ricevi una segnalazione.
Con i fogli contabili puoi anche richiedere un ricontrollo completo di tutti i dati inseriti. Puoi lavorare con la massima libertà, tipica dei fogli elettronici, ma avere allo stesso tempo la certezza che i dati sono corretti e completi.

Report preimpostati

Come in Excel tutto quanto si vede a schermo si può anche stampare o esportare in pdf. L’utilizzatore può cambiare la disposizione delle colonne a suo piacimento e salvare impostazioni di stampa. Banana mette a disposizione tutta una serie di report standard per la contabilità, basta impartire il comando e si hanno immediatamente bilancio, conto economico, giornale schede conto e anche i resoconti IVA. La maggior parte dei report possono essere adattare e inserirvi anche il proprio logo.

Immissione dati veloce

La funzione di suggerimento e di auto-completamento è adattata specificatamente ai bisogni. Si possono scegliere i conti dalla lista e anche cercarli in base alla descrizione. Si possono anche riprendere delle operazioni ripetitive. Il programma suggerisce anche il prossimo numero del documento.

Aggiunta di ulteriori informazioni

Con i fogli contabili, si possono aggiungere, spostare, allargare e cambiare la formattazione delle colonne. In più di Excel, che ha una vista sola della medesima tabella, in Banana si creare e memorizzare delle Viste, ognuna con una visualizzazione diversa delle colonne.
Come in Excel in Banana si possono aggiungere delle tabelle.

Tutti i dati della contabilità in un unico file

Puoi creare e gestire quanti fogli contabili desideri. I dati di ciacun foglio sono salvati in un file, che corrisponde anche alla contabilità di una ditta di un anno. Puoi quindi tenere quante contabilità ti necessitano e di qualsiasi genere. I dati della contabilità sono salvati in un file con il nome indicato dall'utente che è completamente trasportabile. Si può tenere il file localmente, su un'unità di rete o su una pennetta USB o su Dropbox o un altro sistema di cloud e anche inviare i file per email.

Per tutti i principali sistemi operativi

Banana Contabilità si installa facilmente ed disponibile in versione nativa per Windows, Mac, Linux, Android e IOS. Anche con molti dati, si ha una velocità e immediatezza d'uso senza paragoni e si può lavorare anche se non dispone di una connessione internet.

Documentazione d'aiuto

Banana Contabilità ha una documentazione online completa. Ogni tipo di foglio ha una propria documentazione, che spiega le funzionalità ed aiuta all'uso. Anche le segnalazioni hanno una spiegazione che aiutano a capire il problema e danno informazioni su come risolverli.

Archiviazione di dati in pdf

Con i fogli contabili, alla fine dell’anno i dati della contabilità, con bilancio, conto economico, schede conto possono essere esportati in un dossier pdf. In questo modo si possono accedere a tutte le informazioni contabili, anche senza avere il software Banana installato. Questo archivio è l’ideale per come archiviazione a lungo termine e per dare accesso ai dati al proprio revisore.

Estensioni

Le funzionalità dei fogli contabili possono essere estese . Si possono creare delle BananaApps per importare o esportare dati. Banana ha anche implementato un proprio motore CSS che permette di creare facilmente qualsiasi genere di report e avere delle fatture e richiami completamente personalizzati.

Excel Add-in

Banana ha sviluppato un add-in di Excel che permette con un semplice click l’add-in riprendere i dati dai fogli contabili nel proprio foglio di Excel, mantenendo inalterate le proprie formule e formattazione.
Non bisogna più importare o copiare e incollare i dati. I propri fogli di Excel rimangono aggiornati, come se i dati fossero inseriti direttamente in Excel.

Importazione dati

Banana permette di importare i dati da estratti conti elettronici o altri formati direttamente nella tabella dei movimenti. I dati possono essere poi modificati e completati con le informazioni supplementari che si necessitano. Tenere la contabilità risulta molto veloce.

Strumento universale

Banana è un software che, come Excel, si adatta ai formati data e numerici locali. Grazie alla possibilità di impostare il piano dei conti come si desidera può essere usato in tutto il mondo.

Prova gratuita illimitata

Puoi istallare il programma e iniziare immediatamente a tenere una tua contabilità. Puoi fare tutte le personalizzazioni che desideri, usare tutte le funzioni e inserire fino a 70 righe di registrazione. Con il codice di licenza, puoi andare oltre questo limite e tutti i tuoi dati e le impostazioni saranno mantenute.

Caratteristiche specifiche ai fogli contabili

I fogli contabili di Banana sono certamente quelli più evoluti e all'avanguardia. Pur mantenendo il modo d'uso di Excel, offrono anche delle funzionalità contabili molto avanzate, che lo rendono un'alternativa valida ai programmi contabili.

Il file di contabilità

I fogli contabili sono sono composti da una tabella dove si imposta il piano dei conti e una dove si inseriscono le registrazioni.
Ci sono dei fogli che usano l'approccio entrate e uscite (libro cassa e contabilità entrate uscite) e altri quello del dare e avere (contabilità in partita doppia e multi monete).
Se si opta per una contabilità con l'IVA vi è anche la tabella codici IVA. La contabilità multi moneta ha anche la tabella Cambi.

Piano dei conti adattabile

I fogli contabili di Banana sono basati sugli standard contabili che sono usati in tutto il mondo. Ogni foglio contabile può essere adattato alle specifiche esigenze. Le contabilità differiscono per il piano dei conti, che è diverso per ogni ditta e che di regola è impostato con una numerazione e sistematica nazionale. Una ditta piccola ha pochi conti e una grande ne ha molti. In Banana è l’utente che indica nella tabella conti, la numerazione, descrizione e classificazione dei conti. Si possono aggiungere e togliere conti e raggruppamenti in modo tale da adattare il file di contabilità alle specifiche nazionali.
Nel piano dei conti si possono anche impostare i centri di costo e i segmenti.
Banana mette a disposizione dei fogli contabili, con delle impostazioni dei conti per diversi impieghi, nazioni e lingue. Un'utente deve di regola solo indicare la descrizione dei conti banca e può iniziare a inserire le registrazioni. Può ovviamente anche modificare il piano dei conti a suo piacimento o crearne dei nuovi.

Classificazione dei movimenti

Quando si inserisce una registrazione si indicano i conti e le categorie di spesa. Si possono anche indicare dei centri di costo e profitto o dei segmenti, per i movimenti con altri criteri.
Invece di inserire l'importo, si può anche specificare una quantità e un prezzo unitario. Si possono aggiungere delle colonne per completare le informazioni con proprie informazioni.
Per ogni conto, categoria, centro di costo e segmento, si può richiedere il dettaglio con tutti i movimenti.

Gestione IVA

I fogli contabili sono predisposti per il calcolo e gestione IVA. Le aliquote e metodo di calcolo dell’IVA possono essere specificate direttamente nel foglio di calcolo. Il sistema usato è flessibile e completo, permette di calcolare e rendicontare sia l’IVA che tasse simili come la Sales Tax. Nelle registrazioni si indica il codice IVA e I calcoli, gli arrotondamenti e la scomposizione sui conti della parte IVA avviene in automatico. Ci sono poi dei report standard e con le BananaApps si possono creare dei rendiconti specifiche nazionali.

Fattura come registrazione contabile

I fogli contabili permettono anche di creare delle fatture. È veramente semplice, basta inserite le righe di registrazioni relativa alla fattura, indicare il codice IVA e si può subito stampare la fattura.
Si può scegliere il modello di stampa che si preferisce.
Ci può poi ovviamente sapere le fatture ancora da incassare e stampare i richiami.

Grafici

Mentre si inseriscono le registrazioni si vede l’evoluzione del conto e quella preventivata. Ci si può fare immediatamente un’idea di come stanno andando gli affari e ci si accorge facilmente se ci sono registrazioni non corrette.

Pianificazione finanziaria integrata

Sapere se la ditta guadagnerà e quanti soldi necessità è fondamentale. I fogli contabili hanno la funzione di budget e business planning integrata direttamente . Puoi sapere in anticipo con precisione quanti mezzi finanziari hai bisogno e se le vendite o i mandati dei clienti permettono di coprire i costi. Hai confronti istantanei con la realtà e puoi aggiornare la pianificazione in modo semplice. Quella della pianificazione è forse l'ambito dove è particolarmente evidente il vantaggio dei fogli pre-programmati. Hai la facilità d'uso di Excel, ma istantaneamente delle funzionalità molto sofisticate, che nessuno riuscirebbe a programmare con Excel.

Stampe contabili

I fogli contabili sono predisposti con tutte le stampe necessarie alla contabilità, bilancio, conto economico, giornale, schede conto, riassunti IVA e tutto quello che di regola offrono i programmi di contabilità, senza dovere programmare nulla.

Estensioni nazionali e settoriali

Per la rendicontazione dell'IVA o altro puoi installare con un click la BananaApps specifica, che stampa o esporta i dati nel formato richiesto dal fisco locale.

Blockchain per la certificazione dei dati

Banana.ch è stato un pioniere del blockchain, perché ha brevettato e introdotto questa tecnologia già nel 2002. L’utente ha un comando con il quale può bloccare e munire i movimenti e di un sigillo digitale progressivo (blockchain). È possibile capire se i dati sono stati modificati e garantire quindi l’integrità. L’utente può lavorare con tutta la libertà, ma allo stesso tempo, quando si necessità, può proteggere e certificare i dati in modo conforme alle norme di legge.
Il sistema, sviluppato appositamente per sistemi contabili, è molto più sicuro delle password. La medesima tecnologie è stata successivamente impiegata anche da Bitcoin e dalle altre monete virtuali.

Impiego in ambito contabile

I fogli contabili sono adatti particolarmente per chi lavora in proprio, piccole imprese, associazioni e privati. Inserire i dati è facile, quindi si ha un controllo costante della propria situazione finanziaria e allo stesso tempo si hanno bilancio e conto economico per i per i vari adempimenti. In effetti, Banana viene spesso usato come sistema di controllo gestionale. Ci sono molte ditte, che fanno capo a dei commercialisti per le pratiche contabili che usano Banana come sistema di gestione interna, in più di quello fiscale.

Grande risparmio di tempo

Impostare e mettere a punto dei fogli Excel richiede diverso tempo. Se le necessità sono molto specifiche ovviamente non vi è alternativa, ma se si deve tenere la contabilità, fare piani finanziari, prendere nota delle ore di lavoro, usando dei fogli di calcolo già pre-programmati si risparmia molto tempo e si hanno risultati nettamente migliori.

Controllo di gestione

Molte ditte trovano molto utile esternalizzare la tenuta contabile ai fini fiscali e usare Banana per un controllo di gestione. Si può strutturare il piano dei conti con lo scopo di pianificare l’attività, capire l’evoluzione degli affari, sapere se la liquidità è sufficiente, tenere sotto controllo i pagamenti e gestire al meglio progetti e clienti. Si hanno le informazioni quando servono all’azienda e non in ritardo, quando si deve presentare la dichiarazione fiscale. L’imprenditore stesso può occuparsi del controllo di gestione, perché non ha deve avere conoscenze fiscali precise.

Apprendimento della contabilità

I fogli contabili sono l'ideale per imparare la contabilità. I dati sono strutturati in maniera tale che è facilmente visibile il funzionamento contabile. Si possono modificare i dati, annullare le operazioni, in modo tale che non vi è la paura di sbagliare. L’interfaccia simile a Excel permette a chiunque di usarlo anche senza una formazione specifica. Viene usato da molte scuole sia per spiegare il funzionamento dei software contabili, sia per dare la possibilità agli utenti di esercitarsi.

Altri fogli disponibili

Banana Contabilità mette a disposizione diversi tipi di fogli, non solo nell'ambito contabile.

Gestione libri e prestiti

È un foglio di lavoro con delle tabella per inserire i libri, i contatti e i prestiti. Oltre all'elenco libri si ha un controllo dei libri dati in prestito e di quelli non ancora ritornati.
Se si inserisce l'ISBN del libro il programma riprende i dati del libro da google books, rendendo quindi l'immissione molto più veloce.

Gestione rubrica / indirizzi

È una semplice gestione degli indirizzi, con la possibilità di stampare liste ed etichette.

Storia, futuro e informazioni tecniche

La storia fogli elettronici

Il VisiCalc (Visual e Calculator) fu il primo foglio di calcolo elettronico, che divenne una “killer application” che aprì la porta ai Personal computer nel mondo del lavoro.
Lotus 1-2-3 ampliò le funzionalità con la gestione dei dati, grafici e la possibilità di scrivere delle macro. Microsoft Excel introdusse l'interfaccia grafica, che rese lo strumento accessibile a tutti. Excel ha continuato a migliorare il prodotto, dotandolo di un linguaggio di programmazione (Visual Basic), aggiungendo tutta una serie di funzionalità (statistiche e database) e di analisi di dati (tabelle Pivot) e di presentazione e formattazione dei dati.

Il futuro i fogli elettronici pre-programmati

I fogli contabili di Banana estendono l'uso dei fogli elettronici a degli ambiti più strutturati come quello della contabilità, dove l'uso di formule e macro integrate nei fogli non è sufficiente ed è causa di molti errori e perdite di tempo. Con i fogli pronti all'uso le persone possono dedicarsi al loro compito, di tenere la contabilità, fare budget, valutare le informazione, stampare report.
I fogli elettronici manterranno la loro efficacia per fogli su misura, ma per ambiti dove le esigenze sono le medesime, ha molto più senso che l'impostazione e la programmazione sia fatta da dei professionisti e specialisti informatici.
I fogli contabili possono così diventare una soluzione immediata, semplice e sicura per molti più ambiti.

I fogli contabili una tecnologia affidabile

Il software Banana Contabilità ha già venduto più di 300'000 licenze in oltre 120 nazioni. I fogli contabili sono diventati lo strumento per tenere la contabilità preferito dalle piccole imprese e piccole associazioni in Svizzera. La gran parte non tiene più i conti a mano o con Excel, ma si è dotata di un sistema di gestione efficiente e che gli fa risparmiare tempo e denaro.
I vantaggi dei fogli contabili è  apprezzata anche all’estero. Sul sito banana.ch arrivano sempre più persone da altre nazioni. Banana Contabilità è stato acquistato da utenti in oltre 120 nazioni.
La nostra società intende fare conoscere e apprezzare ancora di più questo moderno e comodo concetto dei fogli elettronici pronti all'uso.

Informazioni tecniche

Per lo sviluppo dei fogli contabili si fa riferimento Excel, cercando di restare fedele nei comandi e nel modo d'uso. Banana è scritto nel linguaggio C++, lo stesso usato da Excel.
Per quanto riguarda l’interfaccia grafica ci si appoggia sulle librerie QT, che permettono di offrire versioni native per Windows, Mac, Linux, IOS e Android.
Banana include un proprio web server e una propria API, che è quella usata anche dall’add-in di Excel.
Per lo sviluppo delle BananaApps si usa il linguaggio Javascript in combinazione alla API di Banana. Le BananaApp sono molto sicure ed offrono una notevole flessibilità. Si possono integrare i componenti UI messi a disposizione dalle librerie QT e creare dei package che contengono diverse componenti.
Il formato file di Banana è proprietario, i dati sono salvati in modo sequenziale e gli archivi sono completamente interscambiabili.

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email