You are here

Insegnare: Contabilità teorica e pratica su computer

Se sei un insegnante e hai bisogno di un programma di contabilità pratica, gratuito ma professionale e che si presti bene all'insegnamento e all'apprendimento, Banana Contabilità è l'ideale per te.

L'approccio di didattico

L'approccio didattico che propone Banana Contabilità a qualsiasi tipo di utente è quindi di imparare la contabilità tradizionalmente teorica mettendola direttamente in pratica su computer. Questa filosofia ha come risultato positivo l'efficacia nell'apprendimento perché lo studente è già preparato e pronto ad applicarla in un contesto professionale. Qualsiasi posto di lavoro in effetti oggi richiede di sapere gestire la contabilità su computer.

Il presente metodo è stato testato con successo in numerose situazioni formative, dalle scuole medie agli istituti di formazione professionale (in questa pagina troverai una lista e degli esempi).

Banana Contabilità il software migliore per imparare la contabilità

A differenza di altri software contabili, Banana Contabilità è concepito appositamente come software per la formazione. In effetti, l'interfaccia simile ad Excel mostra i principali strumenti della contabilità in partita doppia (Piano dei conti, Giornale, Schede di conto) in modo semplice, completo e trasparente. Questo permette di ritrovarsi facilmente con le varie voci contabili e di modificarle con altrettanta semplicità.

Inserendo per esempio i Saldi iniziali e le registrazioni a Giornale, lo studente può immediatamente vedere le ripercussioni sul Piano dei conti (Bilancio e Conto Economico) e sui singoli conti. Questo gli permette di rendersi conto di eventuali errori, di correggere di conseguenza i dati inseriti e perciò di imparare. La meccanica contabile risulterà quindi chiara.

Non va dimenticato che allo stesso modo in cui puoi insegnare la contabilità in partita doppia, Banana Contabilità ti permette di farlo anche con la contabilità semplice.

Puoi consultare la pagina che ti mostra un esempio concreto ed esaustivo su come si presenta Banana Contabilità e allo stesso tempo che ti propone dei suggerimenti su come sfruttare Banana Contabilità per insegnare. La pagina ti esporrà inoltre i vantaggi che ne derivano e ti aiuterà a chiarire anche le eventuali perplessità che potresti avere come docente. A complemento di questa, puoi riferirti anche alla pagina che ti propone una procedura didattica per l'impostazione del tuo corso, dove ti verrà presentata una possibile programmazione a livello di temi e di lezioni. La linea guida è sempre quella di insegnare e quindi di imparare la contabilità teorica mettendola direttamente in pratica sul computer.

Insegnando con la contabilità pratica, puoi:

  • Spiegare le basi teoriche durante la lezione, facendole applicare direttamente ai tuoi studenti in modo pratico e concreto.
  • Definire il Piano dei conti più adatto alle tue esigenze. Oppure, dare il compito ai tuoi allievi di allestirne uno per la ditta che più li attrae: parrucchiere, ristorante, negozio, medico, avvocato, ecc.
  • Fare creare agli studenti la contabilità partendo da zero, in modo che la gestiscano in tutti i suoi aspetti. In alternativa, mettere loro a disposizione dei file di contabilità preimpostati che possono completare. In effetti, i docenti che hanno già sperimentato questo metodo, per il proprio insegnamento hanno creato diversi modelli per ogni tematica ed esercitazione di contabilità.
  • Lasciare che gli allievi si accorgano di errori e che li correggano direttamente, ciò permette loro di meglio familiarizzare con i meccanismi contabili.
  • Stimolare gli studenti a rendersi conto dell'impatto economico e finanziario di certe operazioni, prendendo visione, anche immediatamente, di Bilancio, Conto Economico e Piano della liquidità.
  • Inviare file per sia per i compiti a casa, sia per le verifiche in classe, e una volta completati riceverli sul tuo computer per verificare che siano stati eseguiti in modo corretto, senza più problemi di calligrafia diversa.
  • Gli allievi possono sia lavorare individualmente, sia risolvere gli esercizi in gruppi.
  • A livelli avanzati, abbinare Banana Contabilità con Excel per calcolare indici e allestire grafici.

Cosa si impara concretamente?

L'approccio didattico di Banana Contabilità permette di insegnare e di imparare le seguenti tematiche in modo concreto, direttamente mettendole in pratica:

  • Gestire la Contabilità in partita doppia (Dare e Avere)
  • Gestire la Contabilità semplice (Entrate e Uscite)
  • Strutturare i Piani dei conti (Bilancio e Conto Economico) adattandoli alle esigenze delle aziende
  • Registrare qualsiasi tipo di movimento (compravendita, assestamenti, ammortamenti, registrazioni di chiusura, ecc.)
  • Calcolare con l'ausilio di moltiplicatori e formule (per esempio: prezzo x quantità acquistate o vendute)
  • Calcolare interessi futuri in modo automatico
  • Preventivare e pianificare per mesi, trimestri e anni a venire
  • Gestire la contabilità con IVA in modo semplice e automatico
  • Gestire la contabilità con valute estere in modo semplice e automatico

Licenza gratuita

In linea con la filosofia di promuovere lo studio e l'apprendimento di questa materia, Banana Contabilità offre al pubblico le seguenti due possibilità gratuite, che in qualità di docente puoi sfruttare in modo complementare:

Docenti, scuole e istituti di formazione

  • Sia a te che alla scuola o all'istituto di formazione dove insegni, viene offerta la possibilità di registrarsi e di ottenere una Licenza gratuita per scuole e docenti.
  • Ti permetterà di istallare e di utilizzare Banana Contabilità sul tuo computer personale e nelle eventuali aule di informatica a tua disposizione (senza limiti di alcun tipo).

Studenti

  • Qualora i tuoi studenti dovessero o volessero esercitarsi sui loro computer personali a casa o a scuola (anche per l'eventuale assenza di aule di informatica), viene offerta loro la possibilità di istallare gratuitamente la Starter Edition.
  • Permetterà loro di utilizzare Banana Contabilità con tutte le sue funzionalità (fino a un massimo di 70 righe di registrazione).

Elenco scuole e metodi di insegnamento

Come menzionato, numerose sono le scuole e gli istituti di formazione che hanno già iniziato ad usare Banana Contabilità in ambito formativo, eccone alcuni esempi:

  • Elenco scuole e istituti di formazione
  • Nelle scuole medie (in particolare della Baviera), il Piano dei conti è limitato a pochi conti; gli allievi imparano le basi del Dare e dell'Avere.
  • Nelle scuole commerciali si usano Piani dei conti legati alla realtà locale e che comprendono di regola anche la gestione dell'IVA.
  • Nei livelli avanzati delle scuole per contabili, si pone l'accento sull'analisi di bilancio.
  • Nei corsi per la riqualifica di persone che hanno perso il lavoro, si prediligono esercizi molto pratici legati alle esigenze delle piccole imprese.
  • Nei corsi per futuri imprenditori si insegna a preparare dei piani finanziari.

Comunità online: condivisione di documentazione e link

Se hai preparato o pubblicato della documentazione, degli esempi o altre informazioni che potrebbero essere utili ad altri e vuoi condividerli, sei invitato a segnalarcelo in modo da potere creare un riferimento o un link sul nostro sito.

Le scuole, i docenti e gli allievi sono invitati a indicare sul proprio sito, su siti personali, twitter o facebook, un link a www.banana.ch e alle pagine relative alla nostra offerta di formazione, cosicché:

  • Gli studenti possano più facilmente trovare informazioni, documentazione e scaricare la versione gratuita Starter Edition.
  • Altre scuole e altri docenti conoscano la nostra offerta.

Il team di Banana vi è sin d'ora riconoscente per l'aiuto a fare conoscere il programma, a svilupparlo ulteriormente e a incrementare il ranking nei motori di ricerca.

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email