You are here

Le tecnologie usate


Banana Contabilità è uno strumento contabile universale. Può essere usato nelle più disparate situazioni, per contabilità e altre molto complesse. È adatto sia per persone che non hanno conoscenze contabili e anche per professionisti esperti in contabilità. Può essere usato in qualsiasi nazione del mondo, per ditte, organizzazioni non profit e privati.
A prima vista parrebbe impossibile che un software di contabilità possa essere facile e al contempo essere usato da persone senza conoscenze contabili, da esperti di contabilità professioni e per privati e ditte in tutte le nazioni del mondo. Invece Banana Contabilità riesce, grazie a all’impiego delle di diverse moderne tecnologie, a conciliare le diverse esigenze.

La metodologia e logica contabile

Banana Contabilità offre la solidità e precisione dei software contabili. Implementa un motore di calcolo e reporting basato sul metodo della contabilità in partita doppia. Le operazioni sono validate in modo tale che Dare e Avere siano bilanciati. Se ci sono errori sono immediatamente segnalati e si possono correggere.
Banana Contabilità è basato sugli standard contabili internazionali e mette a disposizione tutti tutti i report tipici della contabilità, come giornale, bilancio, conto economico, schede conto, supporta l’uso di più monete, è predisposto per il calcolo e la rendicontazione dell’IVA, e permette di categorizzare i movimenti per centri di costo e settori.
L’utente può scegliere di usare la metodologia più semplice delle entrate e uscit, ma il programam comunque internamente utilizza sempre il metodo della contabilità doppia.

Ispirato ai fogli di calcoli

Banana Contabilità ha l’interfaccia familiare dei fogli di calcolo. L’utente si muove liberamente all’interno di tabelle per vedere o modificare i dati. Non si ha la paura di sbagliare perché può sempre correggere.
Come nei fogli elettronici si vedono subito i risultati in modo contestuale. Nella tabella conti l’utente non solo imposta la struttura del bilancio e del conto economico, inserendo conti e gruppi, ma vede anche il saldo del conto attuale e precedente, i movimenti dell’anno e il preventivo. Questa immediatezza consente di verificare il proprio lavoro, lavorare più velocemente ed evitare errori.
Come nei fogli di calcolo è poi possibile adattare la presentazione, spostare o aggiungere colonne, cambiare dimensione del carattere e colorare le righe. La contabilità può essere adattata alle proprie necessità.

Blockchain per la protezione dei dati

La facilità d’uso, la possibilità di muoversi e modificare liberamente è in contrasto con il requisito legale che richiede che i dati contabili non siano manomessi. Per combinare queste due esigenze conflittuali Banana Contabilità ha sviluppato e messo a disposizione nel 2002 una tecnologia innovativa per la protezione dei dati basata sul concatenamento criptografico (Brevetto USA ). L’utente è libero di apportare modifiche fintanto che impartisci il comando di blocco dei movimenti. A questo punto il programma marchia le registrazioni con dei sigilli digitali che permettono di sapere che i dati non sono stati modificati. Bitcoin nel 2008 ha usato lo stesso principio dei sigilli digitali concatenati, per garantire l’integrità dei dati, questo metodo è oggi conosciuto come Blockchain.
La protezione dei dati con la tecnologia blockchain, consente di offrire la facilità d’uso tipica dell’interfaccia dei fogli di calcolo e allo stesso tempo il massimo livello di affidabilità di protezione dei dati.

Budget e Pianificazione finanziaria

I vantaggi del matrimonio fra tecnologia della contabilità e dei fogli di calcolo sono ancora più evidenti nell’ambito della pianificazione finanziaria. Banana Contabilità offre infatti un sistema facile da usare, che crea in automatico i piani finanziari con una visione chiara di come evolverà la situazione finanziaria nel tempo.
La pianificazione si inserisce con registrazioni di preventivo, simili a normali registrazioni, con la possibilità di indicare gli eventi ripetitivi e di automatizzare i calcoli con l’inserimento di quantità e formule.
Si hanno così in automatico, per il futuro, tutti i report della contabilità, piano della liquidità, bilancio e il conto economico previsionale e i singoli dettagli per ogni voce di entrata e di spesa.

Semplicità e completezza grazie alla programmazione ad oggetti

Banana Contabilità è programmato nel linguaggio C++. Sfrutta la tecnologia a oggetti per offrire diverse tipologie di contabilità e anche altri applicativi che implementano specifiche funzionalità, riutilizzando però quanto già programmato nelle classi base.
La classe Documento offre le funzionalità delle tabelle e gestioni dei file e finestre, importazione ed esportazione. Da questa deriva la classe Contabilità che implementa tutte le funzioni di verifica, calcolo e reportistica contabile, l’IVA, i centri di costo, segmenti. Da questa derivano la classe Contabilità doppia ed Entrate e uscite, che impostano le tabelle e implementano i calcoli e report specifici. Dalla classe Contabilità doppia deriva la Contabilità con monete estere, che aggiunge la gestione di conti in diverse monete. Dalla Entrate e Uscite deriva invece il Libro cassa.
Grazie alla programmazione ad oggetti l’utente crea la contabilità solo con le funzioni che servono (IVA, Pianificazione finanziaria, Centri di Costo, Segmenti, multi moneta). Si dovesse avere bisogno di una funzionalità specifica, la si potrà aggiungere in ogni momento. Si può però anche fare il contrario, iniziare con delle funzionalità e toglierle se non servono. Si può poi ovviamente avere contabilità di diverso genere, ciascuna impostata in modo specifico.
Dalla classe Documento derivano anche gli applicativi Varia, da cui a loro volta derivano le classi per la gestione dei cespiti ammortizzabili, il foglio ore, la biblioteca e la gestione indirizzi.

Formule ed estensioni in Javascript

Ulteriori personalizzazioni possono essere programmate con il linguaggio Javascript. Si possono sviluppare estensioni (BananaApps) per adattare il programma alle esigenze specifiche di una nazione, di un settore o della ditta.
La stampa e l’esportazione dei dati dell’IVA nei formati richiesti dall’autorità di fiscali delle diverse nazioni, la stampa degli attestati di donazione alle associazioni, il layout di stampa delle fatture e l’importazione di file bancari e tante altre funzionalità sono sviluppati con il Javascript.
Il linguaggio Javascript viene anche utilizzato per dare la possibilità all’utente per automatizzare la pianificazione finanziaria. Si possono inserire formule di calcolo, accedere all’API di Banana Contabilità o anche programmare delle proprie funzioni.

Webserver per riprendere i dati in altri programmi

Banana Contabilità rende i dati della contabilità completamente accessibili grazie a un webserver integrato.  Altri software, come Excel, Access o qualsiasi applicazione propria può riprendere e riutilizzare le informazioni presenti nella contabilità per analizzare, fare stampe o alto con gli strumenti più appropriati al caso.

Utilizzabili su diversti sistemi operativi

Banana Contabilità per tutto quanto riguarda l’interazione con il sistema operativo le librerie di programmazione QT. Grazie a questa solida piattaforma il programma è disponibile in versione nativa per Windows, Mac, Linux, Android e IOS.
I file sono completamente portabili e possono essere passati da un computer all’altro senza problemi.
Il programma si adatta in automatico alle proprie impostazioni nazionali (lingua, caratteri, date e numeri) ed è accessibile anche da persone con handicap visivi.

 

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email


Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.
Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.