Scheda tecnica

Approccio
Banana Contabilità permette di creare file di diverso genere, ognuno con funzionalità specifiche, sempre però con il tipico approccio dei fogli elettronici. Ogni contabilità è un file indipendente, formato da diversi fogli (tabelle), che può essere adattato.

Banana Contabilità è basato sulla programmazione a oggetti (linguaggio C++) e fa uso del concetto di ereditarietà. A livello più alto vi è la classe Documento Banana, che implementa le funzioni di salvataggio e lettura dati, gestione tabelle, visualizzazione dati, esportazione.
Dal Documento Banana derivano gli altri applicativi, che implementano le funzionalità specifiche sempre con il concetto della programmazione a oggetti. Quindi con una classe base della contabilità che mette a disposizione delle classe sottostanti le funzioni contabili comuni. Ogni file di contabilità può essere modellato a piacimento scegliendo le caratteristiche da includere. Quelle che non servono non sono visibili e quindi l'utilizzo risulta più facile. Ogni file della contabilità è quindi creato su misura, con solo le funzioni necessarie. Quando l'attività cambia si possono aggiungere al file le funzioni che servono. 

La gerarchia è la seguente:

Funzionalità comuni a tutte le applicazioni (Documento Banana)

La gran parte delle funzionalità è implementata a livello alto:

  • File e salvataggio dati. Si possono creare, gestire e tenere aperti file di diverso genere, assegnare un nome, salvare e copiare il file su qualsiasi dispositivo.
  • Interfaccia tipica dei fogli elettronici. Modo d'uso libero in tabella, possibilità di modificare, selezionare, copiare e incollare, annullare le operazioni, cercare e sostituire.
  • Disposizione libera della tabella. Formattazione, spostamento, aggiunta e rimozione di colonne, viste per passare da una disposizione all'altra
  • Creazione e salvataggio di diverse impostazioni di stampa (Composizioni). 
  • Esportazione e importazione dati in diversi formati.
  • Stampa con anteprima ed esportazione in Pdf.
  • Web server integrato per riprendere i dati da altri applicativi.
  • Creazione di estensioni in linguaggio Javascript, per offrire ulteriori funzionalità.

Quando vengono migliorate o aggiunte nuove funzionalità di base, tutti gli applicativi le hanno a disposizione.

Applicativi contabili

Gli applicativi della contabilità fanno capo a un motore di calcolo comune che è basato sul metodo della contabilità in partita doppia.

  • Periodo contabile e Moneta della contabilità impostato liberamente.
  • Piano dei conti completamente configurabile, con visione immediata dei risultati. 
  • Conti e gruppi numerici o alfanumerici.
  • Registrazioni secondo il metodo di competenza o di cassa.
  • Registrazioni libere, con possibilità di collegare documenti e aggiungere qualsiasi informazione.
  • Motore di calcolo basato sul metodo della contabilità in partita doppia.
  • Centri di Costo
  • Segmenti
  • Schede conto
  • Controllo contabilità, per verificare in qualsiasi istante tutti i dati inseriti
  • Blockchain per protezione dati e conformità alle leggi
  • Grafici contestuali
  • Gestione IVA, con impostazioni codici IVA parametrizzabile, calcolo e report
  • Piani finanziari, partendo dall'inserimento di movimenti previsionali
  • Gestione clienti e fornitori sia con il principio di competenza o cassa
  • Fatture a clienti impostate partendo dalle registrazioni. Layout di stampa creato con estensioni in Javascript
  • Passaggio a nuovo anno anche se non è ancora stato chiuso il precedente
  • Creazione delle registrazioni con l'importazione di estratti conti bancari

Contabilità Entrate e Uscite e Libro cassa

Permette di tenere delle contabilità complete anche a chi non ha conoscenze contabili specifiche. L'inserimento dei movimenti viene fatto con il sistema delle entrare e uscite. Usa comunque lo stesso approccio e il motore della contabilità in partita doppia, quindi con il rendiconto economico, la situazione patrimoniale e la gran parte della funzionalità della partita doppia.

  • Tabella Conti per l'impostazione delle voci e raggruppamenti di bilancio (situazione patrimoniale).
  • Tabella Categoria per l'impostazione delle voci e raggruppamenti del conto economico.
  • Registrazione basate sul metodo delle entrate e uscite, che per i calcoli sono però convertiti in partita doppia.
  • Report situazione patrimoniale e rendiconto d'esercizio con o senza gruppi.

Libro cassa (Cash Manager)

Il Libro Cassa è una Contabilità entrate e uscite limitata però a registrazioni su un solo conto. Nella tabella Registrazioni non vi è la colonna Conto. 

Contabilità in partita doppia

Contabilità professionale secondo gli standard internazionali.

  • Tabella Conti per l'impostazione delle voci di bilancio e di conto economico.
  • Registrazioni dirette o su più conti.
  • Report di Bilancio e Conto economico, con suddivisione per periodo e segmenti, completamente configurabili.

Contabilità in partita doppia con multi-moneta

Deriva dalla Contabilità in partita doppia. Vi è aggiunta la possibilità di gestire conti in più monete.

  • Saldo dei conti in moneta del conto e in moneta base della contabilità
  • Registrazioni con cambi automatici o impostati liberamente.
  • Creazione automatica delle registrazioni delle differenze di cambio (utili o perdita di cambio non realizzate).
  • Report e schede conto con saldo in moneta del conto e in moneta base.

Applicativi Utilità

Sono degli applicativi che consentono delle gestioni specifiche.

Foglio Ore

Implementa una tabella di calcolo per la gestione delle ore di lavoro. 
È uno strumento completo e malleabile, che si adatta a diverse necessità.

Gestione beni ammortizzabili

Per la gestione dei beni ammortizzabili, calcolo gli ammortamenti, ripresa dei dati in contabilità. È basato su una logica contabile, si ha lo storico di tutti i cambiamenti di valore di un bene. Velocizza la gestione dei beni e soddisfa le esigenze fiscali.

  • Elenco dei beni
  • Indicazione delle modalità d'ammortamento
  • Calcolo automatico degli ammortamenti, mensile, trimestrale, semestrale o annuale
  • Possibilità per i casi speciali di inserire manualmente gli ammortamenti
  • Gestione del valore d'acquisto, storico, contabile e fiscale
  • Storico dei cambiamenti
  • Ripresa ammortamenti in contabilità

Sostituisce le tabelle di ammortamento di Excel. È integrato con gli altri applicativi contabili di Banana, ma si presta per l'uso anche con qualsiasi altro software contabile.

Rubrica indirizzi

  • Gestione contatti e indirizzi
  • Possibilità di sincronizzare i dati con la rubrica di Google
  • Diario attività
  • Aggiunta di altre tabelle o colonne
  • Stampa etichette
  • Archiviazione dei contatti non più attuali
  • Resoconti personalizzabili con BananaApps.

Biblioteca e collezioni

  • Per la gestione della propria biblioteca o di altre collezioni di beni
  • Ripresa da internet dei dati di un libro tramite il codice ISBN
  • Possibilità di aggiungere e disporre le colonne liberamente
  • Rubrica indirizzi integrata
  • Gestione dei prestiti e dei rientri dei libri
  • Diario note per contatto
  • Archiviazione dei libri, contatti non più attuali
  • Etichette contatti o libri

Tabella semplice

Questa tipologia lascia all'utente la possibilità di aggiungere le colonne desiderate e impostare la tabella secondo un uso specifico dell'utente.

 

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | Email