Obbligo registrazione orario di lavoro

In questo articolo

Le imprese, a tutela dei propri dipendenti, sono obbligati per legge a istituire un sistema di rilevamento giornaliero del tempo di lavoro, completo di assenze e vacanze.

  • In Europa questo principio è stato ribadito in una sentenza della Corte Europea di giustizia. È compito degli stati membri regolamentare la questione.
  • In Svizzera vi sono delle ordinanze al riguardo, che prevedono appunto l'obbligo di rilevazione sistematica del tempo di lavoro, con alcune eccezioni che prevedono un rilevamento semplificato (solo il numero di ore lavorate).

Timesheet di Banana Contabilità, un ottimo compromesso

I sistemi di rilevamento tempo centralizzati non sono adatti o applicabili a tutte le situazioni. Vano bene per stabilimenti dove il personale entra per svolgere il proprio lavoro e dove ci sono delle persone che rettificano i dati automatici. Questi sistemi non sono adatti quando il lavoratore svolge compiti a casa propria,  all'esterno o in piccole imprese. 

C'é poi anche un altro aspetto molto importante. In molte imprese vi è un rapporto di fiducia fra dipendente e datore di lavoro per cui non vi è una raccolta sistematica del tempo di lavoro, Questo approccio non è più accettabile oggi, perché mette le ditte in situazione di grande incertezza giuridica e i lavoratori in difficoltà nel fare valere le ore effettivamente lavorate. 

Il Timesheet di Banana Contabilità offre un ottimo compromesso:

  • È il dipendente a prendere nota dei tempi di lavoro, assenze e vacanze, in modo tale che sia poi facile verificarli.
  • Il dipendente ha una visione immediata, completa e precisa in merito alle ore lavorate, ore supplementari, vacanze effettuate e altre assenze. 
    Ha tutti gli elementi che gli consentono di gestire il recupero di ore lavorate, evitando di accumulare troppe ore. 
  • La rendicontazione permette al datore di lavoro di avere un monitoraggio costante sulla situazione di ciascun dipendente.
  • Si hanno dei dati chiari per l'allestimento del foglio paga, recupero ore, vacanze e pagamento di straordinari,

Vantaggi per il dipendente e il datore di lavoro

  • Soluzione semplice da usare e da implementare.
  • Completamente adattabile alle necessità del dipendente e dell'impresa.
  • Grande risparmio di tempo e si evitano errori di calcolo.
  • Possibilità di codificare altre informazioni utili all'azienda (progetti, spese, note)
  • Software disponibile gratuitamente su qualsiasi sistema operativo, compresi i mobile.

Impegno a mantenere l'offerta gratuita

Il Timesheet e il Cash manager gratuiti sono degli strumenti che servono per fare conoscere le ampie possibilità di Banana Contabilità a un pubblico molto ampio.
Con questa offerta gratuita adempiamo però anche allo scopo della società che è quello di aiutare le persone intraprendenti.
La ditta Banana.ch si impegna quindi a mantenere l'offerta gratuita nel tempo, in modo che tutti i dipendenti e imprese abbiano uno strumento efficace per prendere nota delle proprie ore senza incorrere in costi aggiuntivi.
 

Fai conoscere il Timesheet gratuito

Se sei un'azienda o un dipendente soddisfatto oppure sei un'associazione padronale o sindacale o un ente, puoi aiutare gli altri facendo sapere dell'esistenza del Timesheet di Banana Contabilità.

Inserisci un link alla pagina di presentazione del Timesheet per lavoratori dipendenti  (https://www.banana.ch/it/timesheet-lavoratori-dipendenti) sul tuo sito internet, post su Facebook o altri social network.

È utile quando lo citi, anche indicare i vantaggi principali e anche che l'hai provato e usato.

Modulo per datori di lavoro

Stiamo pensando di sviluppare un applicativo per i datori di lavoro che permetta di raccogliere e consolidare i dati contenuti nei file gestiti dai dipendenti a scopo di statistica  o altro.

Se vi fosse un interesse a uno strumento del genere ti preghiamo di segnalarcelo tramite il formulario di contatto, indicando anche quali funzionalità ti interesserebbero.

 

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email