You are here

Budget familiare con pianificazione entrate e uscite

Impara a gestire i conti di casa con il metodo Banana contabilità. Usa il nostro modello che include la pianificazione delle tue entrate e spese. Nella tabella Preventivo si possono inserire tutte le entrate e le uscite fisse e variabili che si pensa di sostenere durante l'anno. Sono presenti anche i conti per gestire un'eventuale attività accessoria. Report in automatico, possibili in ogni momento, permettono di avere una visione immediata dei conti allo stato attuale e previsionale.

Nazione: Svizzera  | Tipologia: Contabilità entrate/uscite  |  Categoria: Privato

Vedi anche Come usare un modello


Come procedere

  • Scarica il modello
  • Salva con nome il file
  • Personalizza il piano dei conti e delle categorie

Tabella Conti

Sono presenti i conti per gestire le banche, il conto corrente postale, la cassa, i crediti e i debiti.

Inserisci la disponibilità iniziale

Ad ogni conto inserisci nella colonna Apertura la tua disponibilità.

Le colonne Entrate e Uscite sono automaticamente compilate e aggiornate dal programma man mano che vengono inseriti i valori iniziali e i movimenti nella tabella Registrazioni.

Tabella Categorie

Sono presenti i conti delle entrate e delle spese. Nella tabella Categorie sono già predisposte tutte le Categorie per le Entrate e le Uscite. Sono presenti anche le entrate e le uscite per gestire un'attività accessoria e i centri di costo che indicano l'ammontare delle spese per ogni membro della famiglia.

Le categorie possono essere modificate con l'aggiunta di altre voci di spesa o di entrata, oppure si può modificare l'ordine.

Le categorie di Uscita sono suddivise come segue:

Uscite fisse

Sono le uscite che si ripetono mensilmente o annualmente (es. affitto, abbonamenti treno, autobus, palestra, ecc..). Sono facili da pianificare perché solitamente si conosce già l'importo.

Uscite variabili

Sono quelle uscite che possono variare e si distinguono in:

  • Sopravvivenza (necessarie per vivere) - Rientrano in questa categoria le spese abituali come alimentazione, figli, farmaci, trasporto, ecc..
  • Optional (non strattamente necessarie) - Rientrano tutte le spese del bar e ristoranti, cosmetici, sigarette, ecc..
  • Cultura - per le spese destinate al cinema, libri, viaggi, ecc..
  • Extra - tutte quelle spese per avvenimenti eccezionali, come riparazioni, acquisto arredamento, regali, ecc..

Centri di costo per membri della famiglia

Per poter conoscere l'entità delle spese e delle entrate per ogni membro della famiglia vengono impostati i Centri di costo. Si possono avere così i dettagli di spesa per ogni membro della famiglia.

Si impostano nella tabella Categorie, alla fine del piano contabile:

  • Nella colonna Categoria si inserisce un punto, seguito da un numero o lettere.

Pianifica i conti e fissa gli obbiettivi da raggiungere

Per pianificare al meglio le spese di tutto l'anno, nella tabella Preventivo puoi inserire tutte le entrate e tutte le spese previste.

Per meglio valutare la gestione delle spese e i risparmi futuri è necessario inserire una registrazione per ogni categoria con relativo importo di preventivo. Quando una spesa si riferisce ad un membro della famiglia puoi inserire il centro di costo specifico.

Regola fondamentale per la pianificazione è quella di verificare la tua disponibilità e fissare degli obbiettivi da raggiungere.

  • Per le entrate è molto semplice perché in genere queste sono fisse (es. incasso di stipendio);
  • Per le uscite ci vuole maggiore riflessione, ma alla fine non è così complicato. Devi iniziare inserendo le spese fisse, di cui conosci l'importo (affitto, abbonamenti, premi assicurativi, ecc.). Poi devi passare a rassegna tutte le altre spese variabili. Nelle categorie potrai identificare quelle per la sopravvivenza, optional, cultura ed extra.
    Dando un colpo d'occhio a quelle sostenute nell'anno precedente puoi fare una calcolo ponderato e avere uno spunto sugli importi da pianificare.

Una volta che hai inserito le entrate e le spese previste, puoi visualizzare la proiezione delle tue entrate e uscite dell'anno. Per fare ciò basta semplicemente andare nel menù Conta1, comando Rendiconto abbellito con gruppi, e selezionare Preventivo.

Il comando Rendiconto abbellito con gruppi include delle Composizioni di report già predefinite, come dall'immagine seguente:


Nella nuova finestra che apparirà, devi scegliere la composizione di report desiderata e cliccare su OK.

Registra i movimenti del giorno

Inserisci la data, la descrizione e registra l'importo in entrata o in uscita. Se per ogni spesa inserisci nella colonna CC1 anche la sigla del centro di costo (membro della famiglia) aggiorni via via l'ammontare di spesa per ogni membro della famiglia.

A fine mese arriva l'ora della verità!

A fine mese è il momento ideale per controllare i tuoi conti e capire se sei sulla buona strada per raggiungere i tuoi obbiettivi.

Banana contabilità crea in automatico il bilancio familiare, non ti resta altro che verificare quanto hai speso e quanto hai risparmiato, confrontanto i saldi con le differenze indicate rispetto a quanto avevi pianificato. 

Riflettere sul bilancio di fine mese aiuta a prendere coscienza delle proprie abitudini e sul modo di spendere. Accorgersi in tempo di certi sprechi può essere utile per fare buoni propositi per il mese successivo.

  • Dal menu Conta1, clicca sul comando Bilancio abbellito con gruppi
  • Nella finestra di dialogo che appare sono già attivate le opzioni per avere i saldi correnti e quelli preventivati.
  • Vai alla sezione Periodo e indica il periodo (mese, trimestre, semestre, anno).

Ecco il Bilancio familiare a fine gennaio:

Hai ottenuto così un bilancio dei tuoi conti di casa ordinato e di facile comprensione, senza lo stress di macchinosi calcoli manuali. Hai una chiara visione della tua disponibilità e una traccia di come hai speso i tuoi risparmi.

Se hai raggiunto i tuoi obbiettivi puoi tirare un sospiro di sollievo, altrimenti puoi ragionare sugli sprechi e riflettere sui punti da migliorare per raggiungere nuovi traguardi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Gratuito fino a 70 registrazioni

Puoi aprire questo file con il programma Banana Contabilità. Se non hai ancora Banana Contabilità puoi scaricarlo e provarlo gratuitamente fino a 70 registrazioni. Banana Contabilità offre diversi modelli tra cui scegliere.

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email