Composizione

In questo articolo

La Composizione è una visualizzazione o una stampa con impostazioni personalizzate che può essere ripresa successivamente.

Tutte le composizioni possono essere visualizzate nel Menu Preferiti.

Le composizioni si possono creare per i seguenti dati contabili:

  • Schede conto
  • Riassunto IVA
  • Bilancio abbellito
  • Bilancio abbellito per gruppi
  • Report
  • Dossier PDF
  • Esportazione file
  • Estrazione righe
  • Etichette/Indirizzi

Come ottenere delle Composizioni

Le composizioni si ottengono principalmente dal menu Conta1 per quanto concerne le Schede conto, il Bilancio abbellito, il Bilancio abbellito per gruppi, i Reports e il Riassunto IVA, dal menu File per le composizioni relative al Crea dossier Pdf ed Esporta file, dal menu Dati per le composizioni Estrai e ordina righe ed Esporta righe, dal menu Etic1 per le composizioni degli indirizzi.

  • Una volta scelto il documento da creare, si parte dal menu (Conta1, File....) e dal comando appropriato (Schede conto, Bilancio, Esporta file...)
  • Dalla finestra che appare, cliccare nella sezione Composizione
  • Cliccare sul bottone Nuova
  • Inserire il nome della nuova composizione
  • Attivare le opzioni del caso nelle varie sezioni
  • Cliccare sul bottone Applica



Ogni composizione creata, appare nel menu del comando corrispondente e può essere modificata, rinominata, duplicata o eliminata.

Nome

Inserire un nome per identificare la composizione (es. Bilancio trimestrale).

Descrizione

Inserire una descrizione per la composizione.

Visualizza ogni volta questa finestra

Se la funzione viene attivata, quando si seleziona la composizione dal menu, viene visualizzata la finestra di dialogo che permette di modificare le impostazioni. Se non attivata, viene visualizzata direttamente l'anteprima del documento richiesto (Bilancio, Report....).

Visualizza in comando ...(a dipendenza del comando in cui ci si trova)

Se la funzione è attiva, la composizione appare nel menu del comando.

Visualizza in menu Preferiti

Se la funzione viene attivata, la composizione apparirà nel Menu Preferiti.

Solo lettura

Se l'opzione viene attivata, non è possibile effettuare modifiche alle impostazioni.

Nuova

Permette di creare una nuova composizione.

Elimina

Permette di eliminare una composizione.

Duplica

Permette di duplicare una composizione.

Importa

Permette di importare una composizione da un altro file di Banana contabilità.

Applica

Permette salvare le impostazioni scelte per la nuova composizione.

Visualizzazione nel menu di partenza

A seconda del menu di partenza vengono visualizzate la composizione predefinita e le composizioni salvate.

Composizione (Predefinito)

È la composizione usata per default dal programma se non è stata ancora creata alcuna altra composizione.

Nell'esempio si tratta di una composizione creata per il Report contabile.

Accesso diretto alle composizioni

Nelle tabelle dove vengono visualizzate le composizioni e nelle anteprime vengono riportati il menu delle composizioni e l'icona delle impostazioni, che permettono di passare da una composizione all'altra facilmente e di avere ad un accesso più rapido alle impostazioni nel si vogliano apportare delle modifiche.

accesso diretto alle Composizioni

help_id
TabPreferito

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email