Tipi di registrazioni

Documentazione •
In questo articolo

Registrazioni semplici (su di una riga)

Le registrazioni semplici sono quelle che riguardano due conti e vengono inserite ognuna su di una sola riga.
Il numero di documento è diverso per ogni registrazione.
registrazione semplice nella partita doppia
 

 Registrazioni composte (su più righe)

Le registrazioni composte, quelle che riguardano più di due conti, devono essere registrate su più righe. Si registra un conto per riga. La contropartita delle registrazioni deve essere inserita come prima riga.
Il numero di documento e la data riportati sulle diverse righe sono uguali poiché si tratta della stessa registrazione.

Nota:

Nelle registrazioni composte, le date delle righe di registrazione devono essere uguali altrimenti, in caso di calcoli per periodo, ci possono essere delle differenze contabili.

registrazione composta in partita doppia

Registrazioni d'apertura

I saldi d'apertura sono indicati normalmente nella tabella conti.

Le registrazioni d'apertura sono necessari in casi particolari come:

Le registrazioni d'apertura si creano inserendo delle registrazioni con data d'apertura uguale alla data inizio contabilità e il codice 01 nella colonna DocTipo.

  • Le registrazioni d'apertura non cambiano il saldo d'apertura nella tabella conti.
  • Il saldo d'apertura inserito con delle registrazioni viene usato nelle stampe di bilancio, schede conto.
  • Se per lo stesso conto vi è il saldo d'apertura e la registrazione del saldo d'apertura i due importi verranno sommati. 
    In questo modo si possono inserire delle registrazioni d'apertura che rettificano l'apertura di un conto.
  • Quando si inseriscono saldi d'apertura nelle registrazioni bisogna fare in modo che la somma del dare (positivo) e dell'avere (negativo) vadano ad azzerarsi.
    Per ogni registrazione in dare ci deve essere una corrispettiva registrazione in avere.
    Può essere utile avere un conto d'apertura che serve da contropartita per l'immissione degli importi d'apertura.
    Dopo tutte le registrazioni d'apertura, il saldo di questo conto dovrà ovviamente avere saldo zero.

Quando si inseriscono i saldi d'apertura si indica generalmente solo il conto Dare o Avere. Si può però anche indicare una contropartita che generalmente è un conto apposito per le aperture.

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